Cosa fare se ci si dimentica di prendere la pillola anticoncezionale

La maggior parte delle dimenticanze della pillola avvengono durante la prima settimana, principalmente il primo giorno, che risulta essere il giorno preciso in cui la pillola contraccettiva è più efficace. Le donne tra i 30 e i 35 anni sono quelle che dimenticano di prendere la pillola anticoncezionale più spesso.

Cosa succede se ci si dimentica una pillola anticoncezionale

Le pillole combinate a componente progestinica (da 21 o 28 compresse) possono essere assunte con un ritardo di al massimo dodici ore dopo l’ora d’assunzione abituale, senza rischio di gravidanza. Risulta sufficiente assumere le seguenti pillole in modo normale, fino a quando non finisce il pacchetto. Trascorse le dodici ore, sarà meglio, dove vi è un reale rischio, assumere la pilla del giorno dopo e utilizzare un preservativo durante i rapporti sessuali successivi, fino alla prossima mestruazione.

Se si è dimenticata una pillola, prenderla nell’esatto momento in cui ci si ricorda e quella dopo nel momento corrispondente. Non dimenticare di usare un metodo contraccettivo complementare durante i sette giorni successivi, ad esempio, un preservativo.

Saltare due giorni di pillola: cosa succede

Se le pillole dimenticate sono due, in consecutiva, assumerle entrambe nel momento in cui ci si ricorda. In questo modo, il giorno successivo si potrà continuare ad assumere le altre pillole normalmente, sempre utilizzando un metodo contraccettivo supplementare per i sette giorni seguenti.

Pillola dimenticata per 3 giorni di seguito

Se ci si dimentica tre pillole in modo consecutivo, è probabile che si inizi a sanguinare. In questi casi lasciare il resto delle pillole della confezione e iniziare un nuovo blister dal primo giorno di questo nuovo sanguinamento. Si consiglia di comunicare al medico quello che sta succedendo e di non dimenticare un altro metodo contraccettivo durante i sette giorni successivi a qualunque errore di assunzione di anti contraccettivi orali.

Perché utilizzare la contraccezione di emergenza se si dimentica di prendere la pillola

La contraccezione di emergenza è necessaria, se ci si dimentica di assumere la pillola contraccettiva, perché essa ha un effetto determinato dall’ora precisa di assunzione o di un lasso di ritardo massimo di dodici ore. Passato questo tempo, il rischio di incorrere in gravidanze indesiderate aumenta, per tanto nell’avere rapporti è bene muoversi con prudenza utilizzando un preservativo o una pillola del giorno dopo, a seconda della situazione.

Vomito dopo assunzione pillola

Se si riscontra un qualunque tipo di disturbo digestivo e si presenta vomito dopo aver assunto la pillola, ecco che bisogna assumere un’altra pillola se il vomito si presenta entro le due ore successive all’assunzione. Solitamente la digestione della pillola contraccettiva avviene tra le 2 e le 3 ore, se il vomito si presenta dopo le due ore successive all’assunzione, non è necessario assumere un’altra pillola.

Rimedi per non dimenticare la pillola contraccettiva

Assumere la pillola deve convertirsi in un’azione di riflesso, come lavarsi o pettinarsi. Si raccomanda di assumerla in un momento specifico della giornata, come ad esempio, prima o dopo i pasti, prima o dopo essersi lavati i denti, al contempo mentre si assumente un altro trattamento, se è il caso. Non dimenticare di avere più di un pacchetto, uno in casa e un altro da portare con sé in borsa, in caso di un'uscita improvvisa prima dell’ora stabilita per l’assunzione. Mettere una sveglia sul proprio smartphone può aiutare a non dimenticarsi della pillola.

Foto: © Pavel Chernobrivets - 123RF.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cosa fare se ci si dimentica di prendere la pillola anticoncezionale » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.