Hamamelis: proprietà ed effetti collaterali
L’ hamamelis virginiana, o amamelide, è un arbusto le cui foglie e corteccia, una volta essiccate, sono utilizzate per realizzare numerosi prodotti fitoterapici (estratti secchi e liquidi, collutori, gel e acqua floreale) e rimedi omeopatici.
Amamelide: cos'è
Tradizionalmente l’hamamelis, detta anche amamelide, è utilizzata per aumentare la tonicità delle pareti venosi (in quanto venotonico) e dei vasi linfatici, in quanto è indicato in caso di gambe pesanti, vene varicose o emorroidi. Viene utilizzata anche sotto forma di acqua floreale per calmare le irritazioni cutanee (compreso l’eczema, dermatite atopica e ematomi) o di mucose (in caso di herpes o irritazione oculare, ad esempio). Molti si servono dell’hamamelis anche per calmare i dolori mestruali o la diarrea.
Controindicazioni
L’hamamelis è una pianta che non presenta controindicazioni. Per precauzione è da evitare in caso di gravidanza o allattamento, mentre per bambini è possibile utilizzarlo sotto forma di crema, evitando però la corteccia sui bambini minori di 12 anni.
Effetti secondari
Gli effetti secondari dell’hammamelis sono, come già accennato, inesistenti e rari. Tuttavia, in caso di reazioni successive alla sua applicazione o ingerimento è possibile che si manifestino disturbi digestivi, come bruciore di stomaco o irritazioni cutanee in soggetti ipersensibili.
Posologia
Gli infusi di hammamelis consistono in di immergere dai 5 ai 10gr di pianta secca in un litro d’acqua bollente e di lasciarli in infusione per una dozzina di minuti. Da bere una o due tasse ogni giorno. L’infusione può servire a imbibire una compressa da applicare sulla zona da trattare. In omeopatia, l’amamelide è prescritta in diluizione da 2 a 30 CH (centesimali di Hahnemann) e da 4 a 60 DH (decimali di Hahnemann), da assumere due o tre volte al giorno. Per i problemi circolatori a livello delle gambe e dolori oculari viene solitamente prescritta la dose di 5 CH; mentre da 7 CH è utilizzata per contrastare le vene varicose. Per ottenere la posologia corretta e adatta a seconda del problema è richiesto un consulto da uno specialista in omeopatia.