Sangue nello sperma: cause e rimedi
Il sangue nello sperma è un problema che può presentarsi spesso e può essere causato da patologie più o meno gravi. Ecco cause e rimedi.
Il sangue nello sperma, detto anche emospermia, è una condizione fisica in cui si rinvengono tracce ematiche nel liquido seminale. Questa condizione può verificarsi ad ogni età: in adolescenza, durante la fase di sviluppo, in età adulta o dopo i 50 anni soprattutto in presenza di aumento delle dimensioni della prostata.
Cause
Le cause dell'emospermia possono essere varie e spesso sono non gravi. Tra le più comuni ci sono l’infiammazione delle ghiandole che producono il liquido seminale, o i calcoli a quest'ultime. Inoltre, può essere causata dall'infiammazione della ghiandola prostatica o dal suo ingrossamento, che compare con l'avanzare dell'età. Tra le cause meno comuni, invece e più gravi ci sono le infezioni a trasmissione sessuale, come ad esempio la clamidia, l'herpes genitale, la gonorrea e così via. Anche un'ipertensione importante può causare la presenza di sangue nello sperma, così come il cancro della prostata, della vescica o dei testicoli.
Durata
Nella maggior parte dei casi l'emospermia dura per un tempo breve e non si protrae per mesi. Se invece il disturbo dura per un periodo molto lungo è bene parlarne con il medico e fare degli esami più approfonditi per scongiurare cause gravi o peggioramenti. Non c'è d'allarmarsi prima del tempo, insomma.
Rimedi
Per risolvere il problema del sangue nello sperma per cause comuni basterà rivolgersi al medico e stabilire innanzitutto quale sia la patologia legata all'emospermia. Il più delle volte si risolve da sola senza trattamenti particolari o in alternativa basterà un ciclo i cura antibiotica. Nei casi meno comuni, dovuti a cause più gravi bisognerà affidarsi alle cure di un medico che predisporrà cure specifiche e ben mirate.
Foto: ©nevodka/123RF