Valium®: indicazioni, posologia ed effetti secondari

Fai una domanda
Valium ® è un farmaco utilizzato per i casi gravi d’ansia e anche per la prevenzione e il trattamento di delirium tremens, sintomo dell’astinenza, in caso di alcolismo cronico, che provoca febbre, irrequietezza e tremori. Commercializzato sotto forma di compresse, il Valium ® è somministrato per via orale.


Valium posologia

Valium è indicato per coloro che soffrono d’ansia grave associata a problematiche che possono diventare fastidiose o disabilitanti. Usato anche per sintomi collegati all’alcolismo, come accennato, legati al delirium tremens, questo farmaco è indicato solo per gli adulti. La dose iniziale raccomandata è solitamente compresa tra i 5 e i 20 mg al giorno per l’ansia (per circa 8-12 settimane) e tra i 20 e i 40 mg in caso di delirium o altri disturbi psichiatrici (per un periodo di circa 8/10 giorni). Il dosaggio è da ridurre la metà per gli anziani e nei pazienti con insufficienza renale.

Controindicazioni

Valium è controindicato in quei soggetti sensibili al suo principio attivo, diazepam, o a un'altra sostanza che lo compone. Questo farmaco non è consigliato anche per coloro che soffrono di insufficienza epatica e grave sufficienza respiratoria, problemi di apnee notturne o miastenia gravis (problemi che interessano la comunicazione tra neuroni e muscoli).

Valium effetti

Gli effetti collaterali segnalati derivati dalla sua assunzione sono strettamente correlati con il dosaggio e la reazione del soggetto. In ogni caso il Valium può causare amnesia, disturbi comportamentali o variazioni degli umori, mal di testa, vertigini, sonnolenza, insonnia, calo della libido (desiderio sessuale), prurito o disturbi alla pelle e diplopia (ila cosidetta “visione doppia”).

Overdose

L’assunzione del farmaco richiede una particolare attenzione e il totale rispetto delle dosi, poiché un’overdose può condurre a coma o addirittura al decesso del soggetto, soprattutto se combinato con l’alcool.