Perdite marroni: definizione e cause
Perdite scure dalle vie genitali femminili indicano l’espulsione di sangue vecchio. Frequente ad inizio gravidanza, può anche essere un segno di un regolamento transitorio o di una patologia di base.
Metrorragia o menorragia
Le perdite marroni designano un sanguinamento proveniente dalla vagina o dal collo uterino. Il loro aspetto scuro è dovuto al fatto che si tratta di sangue evacuato in ritardo. Tra i vari tipi di questa emorragia si distingue la menorragia, ossia perdite di sangue prolungate e abbondanti, che appaiono ad intervalli regolari, dalla metrorragia, emorragie uterine irregolari, frequenti ma poco abbondanti.
Perdite marroni in gravidanza
Queste perdite sono varabili nel primo trimestre di gravidanza e molto spesso suscitano allarme, poiché si crede sia una minaccia d’aborto. Da tenere sotto controllo, ma senza allarmismi, sono frequentemente generate dalla rottura di qualche capillare.
Spotting: le cause
Fuori dal discorso gravidanza, la presenza di perdite dal colore scuro possono avere diverse cause:
Perdite marroni da pillola
Questo sanguinamento può essere causato da uno squilibrio ormonale legato all’assunzione di contraccettivi orali. In caso di dimenticanza della pillola o della sua cattiva assunzione o ad inizio trattamento.
Cisti ovarica
Le cisti sono delle formazioni, tipo grumi, che si formano al livello del tessuto ovarico, che oltre dolore addominale possono causare anche perdite, fuori dal ciclo mestruale.
Perdite larroni in menopausa
Questo tipo di sanguinamento può verificarsi in assenza di malattie soggiacenti, ma può anche indicare la presenza di polipi o di altro.
Polipo o fibroma uterino
Il sanguinamento può essere causato dall’accrescimento di un fibroma uterino o dallo sviluppo di polipi uterini, che sono dei tumori benigni relativamente frequenti e che colpiscono la mucosa uterina (endometrio).
Cancro al collo dell’utero
Spesso asintomatico (per esempio durante un esame ginecologico), il cancro della cervice può diagnosticato tramite esami clinici, tra cui il Pap test. Piccole perdite verificano tra le mestruazioni o dopo la menopausa potrebbero essere un’avvisaglia, da tenere sotto controllo.
Altre cause possibili
Tra le altre cause, ad esclusione della gravidanza, si possono segnalare il ritorno delle mestruazioni post parto, infezioni o a seguito di operazioni.
Diagnosi e cura
In caso di perdite scure soventi, di cui non si conosce l’origine è bene consultare il proprio medico ginecologo che provvederà ad effettuare una diagnosi completa ed eventualmente sottoporre il paziente ad esami e test specifici.