Le tigelle sono delle piccole focacce di origini modenesi. Il loro nome driva dai dischi di terracotta, chiamati appunto tigelle, in cui queste focaccine venivano cotte. Al giorno d’oggi la loro cottura avviene in una padella apposita. Vi proponiamo la preparazione base da farcire come più vi piace.
Ingredienti
4 persone
Farina 00: 380 g
Latte: 160 ml
Acqua: 100 ml
Strutto (o in alternativa olio di semi): 30 g
Olio d’oliva: 30 g
Lievito di birra: 5 g
Sale: q.b
Preparazione
Disporre la farina a fontana su una superficie piana. Aggiungere il latte (nel quale si sarà sciolto il lievito) e lo strutto.
Lavorare energicamente per circa 2-3 minuti. Aggiungere quindi l’olio d’oliva e l’acqua. Salare.
Lavorare l’impasto per 10 minuti, fino a quando non sarà ben compatto, liscio ed omogeneo.
Formare quindi una palla da porre in una ciotola coperta con pellicola trasparente. Lasciar lievitare per due ore.
Trascorso questo tempo, porre l’impasto in frigo per una notte (8 ore).
Riprendere, quindi, l’impasto, stenderlo con l’ausilio di un matterello e ricavare le focaccine con un coppapasta. Una volta ottenuti i dischi, coprirli con un canovaccio e lasciarli riposare per 20 minuti.
Cuocere in una tigelliera da entrambi i lati per 5 minuti. Quando le focaccine saranno ben dorate, vorrà dire che la loro cottura è ultimata. Farcire a piacere.
Copyright foto: Sandro Fileni /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tigelle » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.