Mani sudate: cause e rimedi

Avere le mani sudate può diventare un vero e proprio disturbo nel quotidiano. Queli sono gli accorgimenti da tenere per avere delle mani impeccabili?

Cause

Un’eccessiva sudorazione delle mani può essere dovuta a stress, o a una patologia come ipotiroidismo o ipertiroidismo. La sudorazione è un fenomeno normale, che permette al corpo di regolare la sua temperatura.

Il consumo di alcuni alimenti (come il tuorlo d’uovo, alcol, spezie o caffeina) può favorire la sudorazione.

Trattamenti

Come primo trattamento per ridurre la sudorazione delle mani si consiglia l’applicazione di un gel antitraspirante (crema o lozione). 
L’utilizzo regolare di un sapone specifico può avverarsi egualmente necessario. In casi più estremi si può far ricorso ad iniezioni di botulino per inibire l’azione delle ghiandole sudoripare o, addirittura, ad un intervento chirurgico.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Mani sudate: cause e rimedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.