Pupazzo di neve con bicchieri di plastica: come si fa

All'insegna del riciclo creativo e artistico, ecco come realizzare un pupazzo di neve con i bicchieri di plastica da esporre in bella mostra nella casa decorata per le feste.

Per creare il pupazzo di neve con i bicchieri di plastica basta costruire due sfere. © Pinterest@Pianeta Bimbi


Creare con i bicchieri di plastica: il necessario

Uno dei lavoretti di Natale da fare con i bambini all'insegna dell'ecostenibilità e del divertimento, è il riciclo creativo e artistico dei bicchieri di plastica volto a creare originali pupazzi di neve da sfoggiare in soggiorno durante le feste. Prima di iniziare accertatevi di avere il materiale necessario: una confezione da 100 bicchieri di plastica (bianchi, rossi o verdi, a voi la scelta) da 200cc per costruire il corpo e una da 80 di bicchierini da 80 cc che, invece, servono per creare la testa. Servono inoltre una spillatrice, dei cartoncini colorati, un paio di forbici, della colla a caldo, una sciarpa e un cappello.


Un pupazzo di neve fatto di plastica

Ancora prima di iniziare è importante decidere le dimensioni del pupazzo e quindi delle due sfere di bicchieri. Il consiglio è creare il cerchio che sarà il diametro del corpo (con i bicchieri da 200 cc) e regolarsi di conseguenza. Una volta chiarite le dimensioni con la spillatrice pinzate i bicchieri uno al fianco dell'altro con il fondo rivolto all'interno del cerchio, una volta chiuso il cerchio createne altri di misure via a via decrescenti che verranno poi pinzati tra loro a formare una sfera. Effettuate la stessa operazione con i bicchierini da caffè per creare la sfera della testa quindi pinzate le due sfere l'una all'altra.

A questo punto non restano che i dettagli: ritagliate i cartoncini colorati di nero per creare gli occhi e la bocca. Per formare il naso arrotolate il cartoncino rosso a forma di cono e incollatelo al centro della testa, all'interno di un bicchiere. Non restano che i bottoni (due cartoncini verdi), il cappello e la sciarpa. Per un tocco finale, il pupazzo di neve si può agghindare con qualche decorazione natalizia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pupazzo di neve con bicchieri di plastica: come si fa » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.