Moda Autunno-Inverno 2017: 10 must have

La moda Autunno-Inverno 2017 fa già capolino: ecco i dieci must have modaioli che saranno irrinunciabili al rientro dalle vacanze estive.
 

Nella moda Autunno-Inverno 2017 largo alle fantasie floreali che, secondo Versace, dovranno essere decisamente dark. © Imaxtree.com

La moda Autunno-Inverno 2017 fa già capolino dietro l'angolo e - dopo aver dettato le sue regole nelle fashion week tra New York, Londra, Milano e Parigi - inizia pian piano a farsi vedere e a parlare di sé con le pre-collezioni che, tra un saldo estivo e l'altro, già animano i negozi quasi ovunque. Per non farsi trovare impreparate di fronte al look del rientro, quindi, ecco i 10 must have dei quali non si potrà fare a meno nella prossima stagione fredda.
 

Fantasia floreale all over

La fantasia floreale non è una prerogativa della bella stagione e, nell'imminente Autunno/Inverno, sarà impossibile non accorgersene. I consigli, in questo senso, sono numerosissimi ma il flower power più chic è senz'altro quello d'ispirazione orientale che ha tenuto banco sulle passerelle milanesi di Gucci.
 

Oversize

Oversize sia sui pull - che dovranno essere necessariamente avvolgenti e rigorosamente maxi - sia sulle giacche che, per essere alla moda, reinterpreteranno, per esempio, il classico blazer maschile trasportandolo nella moda donna più sofisticata in una versione extra large dal fascino malizioso e disinvolto. Parola di Bottega Veneta.
 

Righe anche in inverno

La righe mania contagia anche la stagione fredda e, per essere cool nei mesi autunnali e sotto la neve, non si potrà rinunciare alle fantasie striped. In passerella le ha proposte - su cappotti oversize e maxi pull avvolgenti - anche Alberta Ferretti.
 

Trasparenze e vedo-non-vedo in versione invernale per Vionnet. © Imaxtree.com

Trasparenze anti freddo

Il vedo non vedo travalica i limiti stagionali abituali e s'impone nei look più ricercati dell'Autunno/Inverno 2017. Non ha dubbi, a proposito, Vionnet che - sui catwalk milanesi - ha proposto varie alternative di tessuti impalpabili utilizzati per avvolgere, con leggerezza e charme, ogni silhouette.
 

Velluto lucido (ancora)

Per il secondo anno di seguito, poi, ecco il velluto lucido tornare protagonista nella moda donna prêt-à-porter animando - con i suoi riflessi cangianti e con il suo fascino da Alta Moda - anche i look daily da sfoggiare in città. I portavoce di questa tendenza targata 2017? Salvatore Ferragamo e, di nuovo, Giorgio Armani.
 

Colori in libertà

Chi l'ha detto che la stagione fredda è il periodo delle tonalità scure? Certamente non Pucci e nemmeno Prada che, per il prossimo Fall/Winter, giocano con le palette cromatiche più vitaminiche portando in passerella due collezioni capaci di spaziare dal giallo acceso all'arancione, dal verde chiaro all'azzurro intenso.
 

Tailleur che passione

Che sia gonna o pantaloni poco importa, l'unica cosa imprescindibile è che sia un tailleur. Da osare nelle occasioni più eleganti, così come quando il dress code impone un look chiaramente business chic, il completo con la giacca sarà un must assoluto e le scelte saranno numerose dai tagli vagamente oversize di Bottega Veneta fino alle citazioni anni '70 di Prada.
 

Animalier protagonista nella collezione FW 2017-2018 di Dolce&Gabbana. © Imaxtree.com

Animalier, la stampa intramontabile

Animalier, animalier e (ancora) animalier. Cappottini maculati e dettagli zebrati saranno all'ordine del giorno tra quante vorranno seguire la linea di condotta tracciata sui catwalk firmati Dolce&Gabbana. Un consiglio utile? La parsimonia: no alle esagerazioni del total look, sì ai particolari capaci di fare la differenza.
 

Cappello, must have di stagione

Sovrano indiscusso degli accessori targati Autunno/Inverno 2017, il cappello sarà protagonista - nella prossima stagione fredda - in ogni outfit e s'imporrà, con classe e discrezione, tanto nei look urban e disinvolti quanto nelle mise più evidentemente eleganti. Lo assicura Re Giorgio (Armani).
 

Pellicce (ecologiche) in technicolor

Lunghissime o cortissime ma comunque super voluminose e incredibilmente colorate, ecco le pellicce (rigorosamente ecologiche) del prossimo Autunno/Inverno che - per esempio secondo Versace - dovranno essere osate nel look di ogni giorno e, soprattutto, in ogni momento del giorno.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Moda Autunno-Inverno 2017: 10 must have » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.