Peeling corpo: cos'è? Tutto sul trattamento che rigenera la pelle

Si parla tanto di peeling, ma cos'é? Ecco tutto quello che c'è da sapere sul trattamento che rigenera la pelle.
 

Il peeling è un trattamento che rigenera la pelle e la rinnova. © 123RF/Joana Lopes

Oltre a creme, scrub e trattamenti invasivi, per rinnovare la pelle e avere corpo e viso morbidi e levigati si può ricorrere al peeling, una delle terapie più gettonate degli ultimi tempi, che regala un'epidermide rigenerata. Ecco tutto quello che c'è da sapere.
 

Peeling corpo, che cos'è?

Il peeling è un trattamento che leviga la pelle, riduce le imperfezioni come brufoli, punti neri e piccole rughe superficiali, grazie all'eliminazione dell'ispessimento dell'epidermide. Il risultato è un rinnovamento cellulare, una pelle rigenerata, nuova e luminosa. Può essere eseguito periodicamente sia sul corpo, che sul viso. In pratica con il peeling si ottiene una sorta di seconda pelle, nuova e fresca, libera da pori dilatati e impurità.
 

Peeling chimico

Ci sono diversi modi per fare il peeling, ma il più efficace è sicuramente quello chimico. Si effettua applicando, appunto, una sostanza chimica sulla pelle che ne stimola l'esfoliazione, favorendone il rigeneramento veloce. Tra gli agenti chimici che vengono utilizzati ci sono l' acido glicolico, l'acido salicilico, e quello tricloroacetico, che vengono applicati sulla pelle con l'aiuto di un pennello e lasciati agire per qualche minuto. Per un risultato perfetto occorrono più di due sedute a distanza di più di due settimane una dall'altra.
 

Peeling fai da te

Tossine ed imperfezioni possono essere eliminate anche con un peeling naturale, da fare da sole in casa. Munitevi di sale grosso rosa dell'Himalaya, aloe vera, olio di mandorle e bicarbonato e mescolate un cucchiaio di ognuno mixandoli in una ciotola. Applicate il composto sulla zona che volete trattare e lasciate agire per qualche minuto, massaggiando la pelle con movimenti circolari. L'effetto, ovviamente, sarà molto meno evidente rispetto a quello che si ottiene con il peeling chimico, ma sarà comunque un ottimo e profondo scrub.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Peeling corpo: cos'è? Tutto sul trattamento che rigenera la pelle » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.