Nomi maschili inglesi: consigli per futuri genitori

I nomi maschili inglesi sono una valida alternativa per i neogenitori. Ecco come scegliere quello adatto e quali sono i più diffusi in Italia.

Nomi maschili inglesi: come scegliere il name più adatto ai bebè? I consigli arrivano (anche) dal contatore Istat.

 

I nomi maschili inglesi rappresentano una valida alternativa onomastica per i futuri genitori a caccia di idee originali. Da sempre amatissimi anche nel Belpaese, infatti, questi nomi sono una scelta originale destinata a far felici anche le mamme e i papà più attenti ai dettagli. Come scegliere, però, il name più adatto? E quali sono i più diffusi?

 

Come sceglierli?

Prima di iniziare con la scelta vera e propria, però, i futuri genitori che desiderano orientarsi verso un nome maschile inglese devono considerare l’accordanza tra questo e il cognome che il bambino porterà. Scegliendo di battezzare il proprio piccolo con un nome estero, infatti, si dovrà riservare la massima cura allo studio dell’assonanza tra questo e il surname per evitare di dare origine ad accostamenti un po’ eccessivi. Nel caso in cui la giustapposizione tra i due non vi convinca, quindi, meglio accorgersene al più presto per avere ancora tutto il tempo necessario a desistere preferendo un nome Made in Italy!

 

Nomi stranieri: i più diffusi in Italia

Ma una volta superata la prova del cognome la scelta è ampia e, tra i nomi maschili inglesi, molti sono diffusissimi anche in Italia. Quali? A fugare ogni dubbio arriva, puntuale come sempre, il contatore Istat che attribuisce la palma d’oro tra i name più amati dai genitori italiani con tendenze anglofone, a Christian. La versione straniera di Cristiano, infatti, si colloca saldamente al 21esimo posto del ranking per il 2014, anno nel quale è stato scelto per il battesimo di oltre 2900 bambini. Segue a ruota Gabriel, rivisitazione straniera del ben più diffuso Gabriele (che nel 2014 era all’ottavo posto con oltre 5mila bambini chiamati con il nome dell’arcangelo), scelto per quasi 2400 bebè. Il nome di Garko, per questo, si trova al 27esimo posto della classifica dei nomi maschili più comuni. Trentaduesimo piazzamento, invece, per Cristian (unione dell’italiano Cristiano con l’anglofono Christian) mentre Manuel, la versione di Manuele più utilizzata nella terra di Kate Middleton, è 36esimo con lo 0,6% dei nati nel 2014 chiamati proprio così. Chiude la classifica dei nomi maschili inglesi più diffusi in Italia, Thomas che - sempre nel 2014 - è stato attribuito ad “appena” 1442 bambini. 

Nomi maschili particolari

Al di là, però, dei consigli dell'Istat i nomi maschili inglesi sono numerosissimi e nulla vieta di scatenare un po' l'immaginazione per trovare appellativi ancora poco diffusi nel Belpaese. Largo così, per esempio, a Dylan - un nome destinato a far breccia nel cuore dei fan di Beverly Hills 90210 -, ma anche a Travis, Harry o al più comune William o all'assolutamente inedito Garrick che rappresenta una scelta senz'altro originalissima. 
 

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Nomi maschili inglesi: consigli per futuri genitori » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.