Cucine piccole: 5 idee per economizzare gli spazi
Dalle strutture modulari ai ripiani a vista fino agli elettrodomestici su scala ridotta: ecco 5 spunti per arredare una cucina piccola.
Cucina piccola? Cucina modulare
Se lo spazio in cucina è poco l’imperativo è eliminare il superfluo e ottimizzare tutti gli spazi cercando di non soffocare l’ambiente. Al bando quindi pensili con ante che arrivano fino al soffitto: meglio optare per strutture modulari e componibili che alternino ante in vetro e ripiani aperti, e per meccanismi estraibili e girevoli che sfruttano al meglio i volumi (angoli compresi) permettendo di personalizzarli secondo il proprio stile.
Come arredare una cucina piccola
Il fatto che la cucina sia piccola si traduce con la necessità di maggior comodità: tutto dev’essere a portata e organizzato. A proposito le soluzioni migliori sono i cassetti contenitori con divisori interni, perfetti per ospitare non solo pentole, coperchi e posate ma anche per organizzare vere e proprie dispense. E poi i cestelli e i ripiani estraibili o rotanti (ideali per sfruttare gli angoli), le colonne angolari e attrezzate e i top cucina ottimizzati, magari con piani cottura a elle.
Piccole cucine? Evitare la sindrome da Tetris!
Se volete evitare la cosiddetta “sindrome da Tetris”, potete ricorrere alle mensole a vista che, in questo caso, possono arrivare fino al soffitto e che, se realizzate in muratura risulteranno ancora meno invasive. Nella parte più alta vanno posizionati i cesti e i cestini che danno l’idea di ordine e sono pratici all’occorrenza, nelle mensole più basse, invece, i barattoli per i biscotti, la pasta, il caffè, lo zucchero, il sale e via dicendo; mentre, a portata di mano, vanno sistemati i vasi di ceramica (o latta, a seconda dei gusti) con le posate, le tazze e le tazzine che possono essere impilate nelle apposite strutture verticali o appese con dei ganci sotto le mensole, i bicchieri, le pentole e gli accessori che servono per cucinare. Per le spezie e i coltelli le soluzioni magnetiche sono le più funzionali. Assai decorativi sono i portabottiglie a vista.
Piccoli elettrodomestici da cucina
Lavastoviglie, frigo, piani cottura e forno: sceglieteli in scala ridotta, costano un po’ di più di quelli tradizionali ma vi permettono di avere il massimo della comodità anche in cucine piccole. Per il lavello considerate il tagliere su misura che, all’occorrenza amplificherà la superficie a disposizione per cucinare.
Idee per cucina piccola: strutture con le ruote
Infine, non sottovalutate la funzionalità dei carrelli - ormai disponibili in tutte le forme, stili e colori - e in generale delle strutture per la cucina dotati di ruote che, sovente, offrono un banco di lavoro in più nella parte superiore, oltre a permettere di organizzare le conserve e gli utensili negli scaffali più bassi.