Edema arti inferiori: cause e rimedi

Al giorno d’oggi, circa il 57% delle donne e il 26% degli uomini si lamentano di avere problemi alla circolazione venosa delle gambe. In prevalenza questa patologia venosa aumenta con l’età, ma sovente si riscontra anche nei giovani. Ecco da cosa è dovuto l’edema dei membri inferiori, no dei sintomi tra i più fastidiosi.

Definizione

L’edema degli arti inferiori corrisponde ad una fuoriuscita di liquido plasmatico che dai vasi sanguigni penetra nel tessuto interstiziale a livello delle gambe. Il sintomo maggiore è l’insufficienza venosa.

Sintomi

Un edema degli arti inferiori appare in caso di aumento del volume di una o entrambe le gambe, in maniera totale o parziale. Esso può essere duro o morbido, bianco o rosso e può installarsi rapidamente o progressivamente, essere doloroso o accompagnarsi a formicolio, rigidità, o ulcera della pelle.

Cause

Tendendo conto delle diverse cause potenziali, un consulto medico è necessario. Gli edemi dei membri inferiori possono riguardare le due gambe in maniera omogenea ed essere causati da un’insufficienza cardiaca, epatica, venosa o dei reni; causati anche da disturbi della tiroide o da farmaci. Quando l’edema colpisce una sola gamba, può essere sospettata un’ostruzione della circolazione linfatica o venosa, ma anche un’infezione o una patologia nervosa.

Diagnosi

L’interrogatorio del paziente è fondamentale per ricercare antecedenti. Il medico determina il carattere bilaterale (due gambe) o unilaterale (una sola gamba) dell’edema degli arti inferiori e la sua gravità, se doloroso, duro, morbido e se presenta infiammazione. Vengono ricercate altre localizzazioni ed eventuali sintomi che possono evocarne le cause. Possono essere svolti esami complementari, a seconda della diagnosi sospetta: analisi del sangue per la valutazione delle funzioni epatica, renali e cardiache, marcatori d’infezioni, situazione ormonale; esame delle urine ed esami radiologici come ecografia ai polmoni, al cuore o addominale, TAC e ecodoppler dei membri inferiori se l’edema presente è unilaterale e si sospetta uan trombosi o una flebite.

Rimedi

I rimedi terapeutici di questa patologia possono basarsi semplicemente indossando una fascia di contenimento, o eventualmente predisporre un’operazione chirurgica a seconda della causa indentificata. Gli anticoagulanti sono prescritti in caso di flebite-, mentre in caso di edema d’origine renale o cardiaco, vengono somministrati trattamenti diuretici mirati a favorire l’eliminazione dell’acqua in eccesso. A volte, un apporto di albumina può completare questa prescrizione. In generale, si può affermare che il trattamento si basa in particolar modo sulla causa che risiede in caso di edema degli arti inferiori.

Prevenzione

Per prevenire la sopraggiunta dell’edema arti inferiori, conviene mangiare poco salato, non fumare, non consumare alcool e mantenere un’attività fisica costante, ogni giorno o almeno tre volte alla settimana, per trenta minuti; evitare la posizione stesa o seduta per troppo tempo e dormire con le gambe sollevate.

Consigli

In caso di edemi agli arti inferiori si consiglia di consultare il medico.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Edema arti inferiori: cause e rimedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.