Cornicette per bambini, quaderni più belli (e non solo)

Per ornare i quaderni dei piccoli scolari basta crare delle cornicette unendo fantasia, vena artistica e qualche ora da dedicare al relax in famiglia.

Le cornicette per bambini sono un passatempo divertente e artistico per tutta la famiglia, l'importante è scegliere la composizione più adatta.


Come realizzare cornicette per bambini rendendo subito i quaderni più belli? Gli ingredienti per un artistico pomeriggio di relax in famiglia sono pochi e semplicissimi, bastano matite per colorare o pennarelli, un po’ di vena artistica e molta fantasia. Ecco qualche consiglio per creare simpatiche cornici adatte a ogni materia (e, per i più piccoli, a ogni occasione).  

Copertine per quaderni

Per portare un po’ di arte nella vita scolastica dei piccoli di casa nulla vieta di arricchire la copertina dei quaderni con delle cornicette create ad hoc per adattarsi alla materia che sarà protagonista delle pagine successive. 

Cornicette per quaderni a quadretti

Per i quaderni a quadretti dedicati all’algebra e alla geometria, per esempio, si potrà decorare la prima pagina disegnando sui quattro bordi squadre da disegno, righelli, numeri colorati (magari dotati di occhi, naso e sorriso) e intervallando il tutto con gli immancabili segni algebrici che, ovviamente, dovranno anche loro essere debitamente antropoformizzati. 

Cornicette per quaderni a righe

Per le cornicette per quaderni di italiano largo invece a un tripudio di lettere dell’alfabeto in tutte le forme, mentre la prima pagina dei quaderni di geografia potrà essere riquadrata con catene montuose alternate a onde marine, disegni del mondo e micro-cartine stilizzate (e coloratissime) dei vari paesi.

Cornicette natalizie, autunnali o...

Ma anche se i bambini sono più piccoli e non devono ancora affrontare le varie materie tra i banchi di scuola nulla vieta di aiutarli a realizzare simpatiche cornicette che, questa volta, potranno abbandonare gli spunti forniti dal programma formativo per declinarsi su disegnini ancora più fantasiosi (e adatti ai diversi momenti dell’anno). Con l’arrivo dell’autunno, per esempio, largo a cornicette a tema che abbiano come protagoniste le foglie colorate di arancione, giallo o marrone alternate con castagne, fuochi scoppiettanti e qualche nuvoletta. La cornicetta perfetta da inserire tra i lavoretti di Halloween? Ovviamente sarà a base di zucche, streghe, streghette e fantasmini colorati. Lo spirito del Natale inizia già a farsi sentire? Allora via libera a cornicette di Natale che, sui quattro lati del rettangolo, annoverino Babbo Natale, pupazzi di neve, fiocchi di neve, calze colorate e casette di marzapane. 

Insomma: basta scegliere l’argomento più indicato e le cornicette facili per i bambini assicureranno a tutta la famiglia qualche ora di artistico relax domestico.

Copyright foto: Tatyana Tomsickova/123rf
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cornicette per bambini, quaderni più belli (e non solo) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.