Keanu Reeves
Data di nascita: 02/09/1964
Luogo di nascita: Beirut
Paese: Libano
Segno zodiacale: Vergine
Keanu Reeves nasce a Beirut il 2 settembre del 1964. La madre, Patricia Taylor è una ballerinainglese divenuta stilista mentre il padre, Samuel, è un geologo americano diorigine sino-hawaiana. Dopo la separazione dei genitori l’attore va a viverecon la madre e la sorella prima in Australia, poi negli Stati Uniti e infine aToronto, in Canada. Adolescente ribelle e dislessico ma appassionato di Hockeysu ghiaccio, Keanu Reeves abbandona la scuola a 18 anni per dedicarsi allarecitazione.
Film con Keanu Reeves
Dopo aver preso parte ad alcune produzioni canadesi minoridurante gli anni Ottanta, Keanu Reeves decide di tentare la strada di Hollywood.Inizia a farsi conoscere dal grande pubblico con Iragazzi del fiume e Le relazionipericolose, dove recita al fianco di John Malkovich, Glenn Close e MichellePfeiffer. Ma il successo vero e proprio arriva con la commedia fantascientificaBill & Ted's Excellent Adventure. Nel 1991, Gus Van Sant trasfigura la sua bellezza androgina nel film Belli e dannati, che lo eleva al rangodi icona gay. Dopo Point Break, alfianco di Patrick Swayze, Bernardo Bertolucci lo sceglie per il suo Little Buddha. Nel 1994 lo troviamo neipanni del super sbirro in Speed, unsuccesso mondiale che gli apre le porte della A-list di Hollywood. Raggiunto l’apice della notorietà, segue unmomento di stasi: mentre i flop si susseguono, il bad boy riempie le paginedella cronaca scandalistica con il suo stile di vita sregolato e la suapresunta bisessualità.
Nel 1998 torna alla ribalta insieme ad Al Pacino in L’avvocato del diavolo e poi con la sagaMatrix che sancisce la suaresurrezione artistica e commerciale. Da allora l’attore alterna successicommerciali (Constantine e La casa sul lago del tempo) e piccoleproduzioni (Thumbsucker). Nel 2016 lo troviamo nella coproduzionefranco-danese-americana The Neon Demon,in concorso al Festival di Cannes.
Vita privata
Keanu Reeves fa parte di quella categoria di attori che sisforzano in ogni modo di mantenere segreta la propria vita privata. Se è veroche, a 50 anni passati, l’attore canadese è felicemente single non si può certodire che la sua vita sia stata tutta rose e fiori. Nel 1999 Keanu Reeves e lafidanzata, Jennifer Syma, perdono la figlia, Ava Archer Reeves, nata mortaprima del termine. Due anni dopo anche Jennifer trova la morte in un terribileincidente automobilistico. A ciò si aggiunge la malattia della sorella, KimReeves, da anni affetta da leucemia.
Copyright foto: Kika Press