Dieta HCG: come funziona e quali sono i rischi

Gocce di HCG, l’ormone della gravidanza, per dimagrire. Questo il menu della dieta, rischiosa, nata da un ricerca degli anni Cinquanta del secolo scorso.

Tra le diete considerate più pericolose c’è la HCG, secondo le opinioni degli esperti.


L'ormone HCG, quello della gravidanza, o gonadotropina corionica umana: questo il protagonista di una dieta nata ormai sessant'anni fa e disconosciuta dagli esperti, ma ancora sulla cresta dell’onda: ecco perché, e come funziona.

A dieta con (le gocce) di HCG

Diet Scam Watch, che scandaglia le diete-truffa, racconta come nasce questa storia delle gocce di ormone. Tutto nasce negli anni Cinquanta quando un medico inglese, A.T.W. Simeons, iniziò a iniettare questo ormone ai bambini affetti da una rara malattia caratterizzata da obesità e problemi di sviluppo degli organi riproduttivi, la sindrome di Frohlich. Queste iniezioni funzionarono, aiutando i bambini a perdere peso, quindi il medico per i successivi vent'anni studiò l’applicazione del metodo su adulti obesi con problemi ormonali, mettendoli a dieta, rigidissima: appena 500 calorie al giorno. Che prevedeva quasi solo verdure, nessun esercizio e iniezioni periodiche. A far dimagrire, spiegarono tempo dopo numerosi esperti, era il (rischioso) quanto restrittivo regime, non le iniezioni. Nonostante questo, per un certo periodo negli Usa i prodotti a base o contenenti questo ormone hanno avuto un grosso successo, soprattutto in formato gocce, considerate “integratore alimentare”.

Le gocce di HCG: perché in farmacia non si trovano

Le gocce non sono legali, perché non funzionano e non sono sicure. Come si diceva, sul mercato americano hanno iniziato a fare la loro comparsa questi prodotti. Studi scientifici hanno però dimostrato che, oltre che inefficaci, questi prodotti presentavano dei rischi, quindi l’autorità per il controllo del farmaco negli Usa, la Fda, li ha vietati. Alcuni ancora si trovano in commercio perché sono classificati, in realtà, per usi diversi, ad esempio per il trattamento dell’infertilità. Nel 2011 inoltre la Fda ha allargato il divieto anche ai prodotti da banco, i famosi integratori reclamizzati come omeopatici.

I rischi della dieta HCG

Assumere senza un reale motivo (ad esempio come trattamento legato ad uno stato di infertilità) questo ormone può essere rischioso, spiega la Mayo Clinic, uno dei centri di eccellenza mondiali per a ricerca medica. Oltre a calcoli biliari e problemi al cuore, sono riportati casi di affaticamento cronico, edema, depressione, eccesso di sviluppo mammario in uomini e ragazzi, rischi di trombo-embolia. “Se il tuo obiettivo è dimagrire, ci sono dei metodi enormemente più sicuri”, riassume il centro di ricerca. 

Copyright foto: Alexander Raths / 123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dieta HCG: come funziona e quali sono i rischi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.