Piercing sulla lingua: come disinfettarlo

Il piercing alla lingua è delicato e necessita una pulizia continua ed accurata per evitare dolore, infezioni e complicazioni.


Per disinfettare il piercing alla lingua usate acqua e sale, collutorio e ricordatevi di lavare la lingua tutto i giorni con il dentifricio.


Il piercing alla lingua è un vezzo amatissimo da chi ama adornare con oggetti di metallo il proprio corpo. Tra tutti, infatti, quello alla lingua è il buco più in voga e richiesto perché dona un look sbarazzino, audace ed è bellissimo da mostrare quando si sorride. Di contro, è uno dei piercing più delicati e necessita di un'attenta cura. Disinfettarlo spesso deve essere una buona abitudine da non perdere mai. Ecco come farlo nel modo giusto.

Come curare il piercing alla lingua

L'acqua mescolata al sale è uno dei migliori disinfettanti naturali. Provoca un leggero bruciore, ma significa solo che il composto sta facendo il suo lavoro. Ricordatevi, quindi, di unire 2 cucchiaini di sale in 250 ml d'acqua tiepida ed utilizzate la mistura per fare degli sciacqui giornalieri, subito dopo i pasti. Non solo sarà utile per eliminare i residui di cibo, ma disinfetterà anche la parte "ferita".

Lavare la lingua

Un'altra buona abitudine quando si sceglie di fare il piercing alla lingua è quella di spazzolare la lingua con dentifricio e spazzolino da denti. Non fatelo, però, appena fatto il piercing ma fate passare almeno una settimana, in modo che la ferita non sia del tutto fresca. Durante il normale lavaggio dei denti, passate uno strato di fluoro sul gioiellino e insistete sul buco, per disinfettare la parte ed igenizzarla.

Usare il collutorio

Non dimenticate di usare il collutorio ogni volta che lavate i denti, ma anche quando non potete lavarli. Questo tipo di prodotto, infatti, è un validissimo alleato contro i batteri ed elimina una grande percentuale di quelli che resistono al fluoro e all'azione dello spazzolino. Inoltre è in grado di raggiungere anche i punti più nascosti, quindi è perfetto per disinfettare il piercing sulla lingua e la ferita aperta o appena rimarginata. Da utilizzare almeno una volta al giorno.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Piercing sulla lingua: come disinfettarlo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.