Lavoretti festa della mamma: consigli fai da te

La festa della mamma si avvicina ed è arrivato il momento di aiutare i piccoli di casa a realizzare un lavoretto ad hoc per celebrare la ricorrenza. Ecco come fare.
 

In occasione della festa della mamma largo ai lavoretti fatti in casa per creare un regalo speciale e unico. © famveldman/123rf
 

Per festeggiare la mamma basta un po' di fantasia e qualche piccola abilità manuale capace di garantire risultati personalizzati e unici. Ma come aiutare i bambini di famiglia nella confezione di questi pensierini davvero speciali? Gli ingredienti indispensabili sono tempo e fantasia, per il resto largo a materiali di recupero, colori vivaci, dettagli divertenti e tanta tanta pazienza! Ecco come fare.

Lavoretti per la festa della mamma: animaletti fai da te

I simpatici animaletti di carta si ottengono con cartoncini colorati e un po' di colla. © Fotolia

Divertenti e semplicissimi da realizzare, gli animaletti fai da te si ottengono a partire da un semplice tubo di carta da casa. Per iniziare procuratevi cartoncini colorati e ritagliate occhi, naso e bocca, poi incollateli sul tubetto e rivestite il vostro nuovo "animaletto domestico" con un po' di carta velina: risultato assicurato!

Regali per la mamma: cuori e allegria!

Per realizzare festoni a forma di cuore ritagliateli su un cartoncino rosso e poi uniteli con un filo aiutandovi con un ago da cucito. © Fotolia
 

Per ornare la casa in occasione della ricorrenza largo ai cuoricini realizzati in cartoncino rosso da appendere - come fossero degli allegri festoni - in ogni stanza della casa per creare un'atmosfera magica. Per realizzarli basta disegnare un bel cuore su un pezzo di carta rigida e colorata e poi ritagliarlo seguendo le righe mentre per fermarlo ai muri è sufficiente passare un filo da uno all'altro aiutandosi con un ago da cucito.

Biglietti festa della mamma

Invitate i piccoli a scrivervi una lettera raccontandovi - nei dettagli - di un momento felice: si rivelerà un bellissimo ricordo! © Fotolia
 

Avete voglia di ricevere un pensierino che si rivelerà - negli anni - un bellissimo ricordo? Aiutate i vostri bambini a scrivervi una lettera magari raccontandovi (nei dettagli) di un episodio particolarmente felice della loro vita (quella gita fuori porta, ad esempio, oppure il giorno della prima lezione di nuoto). E se i figli sono troppo piccoli non c'è problema: scrivetela voi e invitateli ad ornare il foglio della dolce missiva con una cornicetta colorata. 

Quadretto per la mamma home made

Per realizzare un collage di cartoncini colorati l'unico consiglio è quello di lasciar correre la fantasia! © Fotolia
 

Volete ornare la scrivania dell'ufficio o la vostra camera da letto con un quadro davvero unico? Aiutate i bambini a realizzarlo utilizzando pezzi di cartoncino colorati per creare - come in un collage - un bel quadretto. Qui non esistono regole sull'argomento da rappresentare, l'unico consiglio è quello di invitarli a lasciar correre la fantasia: il risultato vi sorprenderà!

Regalo per la mamma... amante dei gufi

Ritagliate il profilo di un gufetto su un pezzo di lana cotta, poi cucitelo su una vecchia borsa: in un attimo sarà un pezzo unico! © Fotolia
 

Se siete amanti dei simpatici gufetti (tanto di moda negli ultimi tempi), nulla vi vieta di invitare i vostri figli a confezionarvi un regalino ad hoc. Per riuscirci procuratevi della stoffa rigida (tipo lana cotta) e poi aiutate i vostri piccoli artisti a disegnare il profilo dell'animale e poi a ritagliarlo. A questo punto potrete "armarvi" di ago e filo per fermare le diverse parti su una vecchia borsa (ad esempio una semplice shopping di stoffa leggera) o su una t-shirt: in un attimo, diventeranno veri e propri pezzi unici!

Mamma: ti regalo un bel fiore!

Se amate i doni floreali invitate i figli a raccogliere i loro fiori preferiti e poi confezionate il bouquet con disegni e nastri colorati. © Fotolia
 

I fiori, si sa, sono sempre un regalo gradito ma - se volete ricevere un dono floreale per la festa della mamma - il consiglio è quello di... unire l'utile al dilettevole. Organizzate con i vostri figli una gita all'aria aperta (va bene anche il parco sotto casa!) e invitateli a raccogliere i loro fiori preferiti per realizzare un bel bouquet. Una volta a casa, quindi, create la confezione più adatta servendovi di nastri colorati e disegnini realizzati apposta per l'occasione.

Festa della mamma: chiacchiere e divertimento

Come regalo chiedete un po' d'intimità e organizzate una sessione di chiacchiere e confidenze con i piccoli di casa! © Fotolia

Un regalo davvero unico da chiedere ai figli in occasione della festa della mamma? Un po' di tempo da trascorrere insieme! Domandate ai piccoli di casa di passare qualche istante con voi in assoluto relax e spronateli a raccontarvi qualche piccolo dettaglio della loro vita per rendervi partecipi e anche per farvi sentire "utili" (che non guasta mai!).

Mamma, ci facciamo belle?

Amanti delle Spa domestiche? Coinvolgete i vostri piccoli in un pomeriggio di bellezza fatta in casa. © Fotolia

Un pomeriggio beauty madre-figlia? Ecco un ottimo modo per festeggiare la ricorrenza! Giocate a farvi belle scegliendo con cura i prodotti dei quali avrete bisogno e allestendo una stanza (o il bagno) come se fosse un vero e proprio salone di bellezza. I benefici saranno molteplici: le piccole di casa si divertiranno e le mamme diventeranno ancora più belle!

Oggi cuciniamo insieme

Cucinare insieme è un ottimo modo per festeggiare: coinvolgete i piccoli di casa nella preparazione del banchetto della festa! © Fotolia

Anche in cucina l'atmosfera sarà più festosa se inviterete i piccoli di casa a cimentarsi con voi tra cucchiai di legno e ciotole. Come regalo per la ricorrenza dedicata alla mamma, potrete domandare loro di aiutarvi a preparare il banchetto dei festeggiamenti chiedendogli prima di leggere le ricette per voi (o di definire insieme il menù) e poi di "supportarvi" nella preparazione vera e propria. Divertimento assicurato!

Festa della mamma: gioielli fatti a mano

Per preparare simpatici gioiellini fatti a mano meglio lasciarsi guidare dall'immaginazione. © Sergejs Kuznecovs/123rf

Gioiellini fatti a mano? Nulla di più semplice da realizzare in casa per fare alla mamma una sotrpresa davvero speciale. Per confezionare questi monili 100% home made, quindi, via libera alla fantasia: per le mamme che apprezzano i gioielli più voluminosi - addirittura - via libera a pigne colorate da fermare con uno spago su una collana assolutamente unica.

Regalo festa della mamma: decorazioni, che passione

Tante decorazioni colorate da disseminare per tutta la casa: il risultato sarà un'atmosfera festaiola e spensierata. © Zoia Lukianova/123rf

Decorazioni piccole, medie e grandi da disseminare per la casa regalando a pareti, mobili e mensole un'atmosfera festosa e divertente. Per realizzare piccoli oggettini da trasformare nel regalo perfetto per la festa della mamma, il suggerimento è quello di scegliere un tema (per esempio, la primavera) e poi di sbizzarrirsi nella creazione di tanti piccoli oggetti affini all'argomento. 

Idee regalo festa della mamma: libro fai da te

Tra le idee regalo per la festa della mamma c'è anche un libro (di disegni) fatto in casa. © Anna Om/123rf

La mamma, si sa, è sempre la mamma e allora perché non celebrare la sua unicità dedicandole addirittura un libro? Tra le idee regalo per la festa della mamma, infatti, ecco la possibilità di confezionare in casa un libretto di disegni che immortali la festeggiata nei diversi momenti della sua vita. Risultato? Commozione assicurata!

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lavoretti festa della mamma: consigli fai da te » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.