Peso ideale - calcolo (non sempre) reale

Quello del peso ideale, fino ad oggi legato all'Indice di massa corporea, sta venendo rivalutato a favore di una misurazione più reale.

Attenzione a non cercare il peso ideale basandosi su indici che la scienza sta mettendo in discussione.


Il peso ideale? Una misurazione da prendere in considerazione è l'Indice di massa corporea o BMI. Ma, come già detto dai nostri esperti, si tratta di una misura non sempre affidabile. Ecco però cosa dicono le ultime ricerche.

Il nuovo studio

Un nuovo studio, pubblicato sugli Annals of Internal Medicine, spiega infatti che l'Indice di massa corporea dimentica proprio il suo compito più importante, quello di misurare uno stato di salute, in grado di determinare fattori come malattie, come diabete e altre patologie legate alla forma fisica e all'eccesso di massa grassa. Ma, secondo questo studio, che ha preso in considerazione pazienti over40, non è adatto perché non prende in considerazione la totalità della composizione corporea, come muscoli, ossa e massa grassa.

Salute e peso

Nella stessa direzione anche uno studio dalla University of California Los Angeles, pubblicato dalla rivista specializzata International Journal of Obesity. Anche in questo caso i ricercatori hanno dimostrato che il peso ideale mostrato dall'Indice di massa corporea, tanto ideale non è. Su un campione di 40mila persone prese in esame, un terzo mostrava un Imc “normale”, ma il soggetto appare molto meno in forma se si prendono i considerazione altri parametri come pressione arteriosa, livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Nuove regole

Il consiglio degli esperti dell'Università californiana? Non fissarsi sull'indice, ma invece mangiare in modo sano, facendo esercizio in maniera regolare. Uno stile di vita sano, portato avanti in maniera costante e con impegno, non solo assicurerà il peso ideale, ma anche un fisico sano. Avere un indice di massa corporea "nomale", quindi non è più un obiettivo ideale.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Peso ideale - calcolo (non sempre) reale » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.