Foto neonati, come realizzarne di bellissime

Foto neonati: ecco i nostri consigli per fare dei bei ritratti fotografici ai bebé, da incorniciare o spedire in una partecipazione annunciando il lieto evento.


Foto neonati: le astuzie migliori per immortalare al meglio il vostro bebé.


Da evitare: i dettagli imbarazzanti sulle foto dei neonati

Sembra ovvio, tuttavia è facile dimenticare quel dettaglio che guasta tutto: il filo di bava o la traccia di vomito all'angolo della bocca. Cose che saranno ancora più sgradevoli sulle foto, soprattutto se realizzi dei primi piani o se intendi ingrandire la foto.

Ricorda quindi di pulire il faccino del piccolo e non esitare a rifotografarlo, altrimenti il risultato sarà sicuramente deludente.


Foto dei neonati: evitare le deformazioni sgraziate 

Quando fai uno zoom cerca di non mettere l'obiettivo sul grandangolo perché ciò potrebbe deformare la testa al neonato: più ti avvicini al soggetto, più l'effetto sarà alterato. Meglio utilizzare un obiettivo a lunghezza focale media (superiore o uguale a l'equivalente di un 50 mm delle macchine a pellicola) per essere sicuri di rispettare l'armonia del viso del bambino.

Attenzione allo sfondo nelle foto dei neonati

Come per un qualsiasi altro ritratto, lo sfondo deve essere scelto con cura. Meglio un fondo neutro o in contrasto con il soggetto e, soprattutto, fate in modo che non attiri l'attenzione a scapito del bimbo (un bidone della spazzatura o il bucato sporco dietro al neonato rovinerebbero l'insieme dell'immagine). In questo caso, uno sfondo sfocato stacca il soggetto dal resto dell'immagine, stratagemma permette di renderlo più astratto e, di conseguenza, più discreto

Foto dei neonati: come sfocare lo sfondo

Per avere uno sfondo sfocato, puoi giocare su diversi parametri che diminuiscono la profondità del campo, soprattutto se li si accumula:

- scegli un'apertura di diaframma molto ampia (per far ciò, posizionarsi in priorità apertura), a rischio di abbassare gli ISO se c'è troppa luce. A titolo informativo: è ciò che fa automaticamente la tua macchina sulla modalità "ritratto".

- avvicinati al soggetto, mantenendo tuttavia una distanza sufficiente al fine di non deformarlo.

- scegli una focale lunga.

Lo sfondo sfocato è una tecnica molto utilizzata per la foto dei neonati per risaltare al meglio la sua grazia e la sua tenerezza.


Da evitare nelle foto ai neonati: il flash 
L'uso del flash integrato alla macchina raramente è gratificante nei ritratti dei neonati: infatti la luce emessa è particolarmente forte (crea delle ombre troppo nitide) e concentrata (illumina solo il centro dell'immagine e oscura i bordi). Ma, dal momento che la pelle dei neonati è fina e chiara, riflette molto la luce del flash e brilla facilmente, dando al  viso del bebè un'apparenza smorta. Cerca quindi di evitare il flash.
Il flash automatico è tuttavia utile in due situazioni precis : in contro-luce o in pieno sole, dove le ombre sono dense. In questi casi il flash non viene usato come luce principale ma solo per schiarire le zone d'ombra. Schiarendo le ombre, il flash riequilibra i contrasti e il risultato sarà più delicato.

Prediligere una luce morbida per la foto dei neonati

Il tuo bambino adora la luce, in particolare la luce morbida, come quella che entra dalla finestra, per esempio. La forma del suo viso, rotondo e liscio, si ritrae meglio sotto una luce frontale, che mette in risalto la sua pelle uniforme e diafana senza creare ombre sgraziate attorno agli occhi e alle guance.
Un'illuminazione diffusa o indiretta è più adatta ai neonati rispetto a un'illuminazione forte utilizzata a volte per conferire un carattere più marcato al viso di un adulto.

Astuzie: per avere un bel riflesso bianco negli occhi del bebè e uno sguardo vispo, occorre una fonte di luce cue si rifletta nella cornea. Maggiore sarà la fonte, maggiore sarà anche il riflesso. Una finestra darà quindi un riflesso più grande che un'abat-jour, per esempio.

Per una foto dei neonati impeccabile, la luce morbida servirà a rendere la pelle del piccolo rosea e morbida.



Foto dei neonati: mettersi alla sua altezza

Tutte le inquadrature sono, naturalmente, possibili. Detto questo, una foto all'altezza del cucciolotto permette di osservare il mondo dal suo stesso punto di vista e quindi di esporlo meglio. Si potrebbe parlare di effetto empatico perché questo approccio ci avvicina al soggetto e al suo sguardo.
Più classica, l'inquadratura dall'alto non va vietata del tutto perché può rivelarsi, a volte, molto originale. Attenzione tuttavia all'effetto bimbo-tartaruga che appiattisce il bambino al suolo.

Foto dei neonati: catturare la sua attenzione

Un neonato non capisce ancora cosa ti aspetti da lui quando gli proponi di fotografarlo. È difficile a volte carpire un suo sguardo. Sempre alla ricerca di nuove scoperte e curiosissimo, il bambino guarda ovunque, girando la testa proprio mentre stai scattando la foto. Ecco perché devi cercare di attirare sua attenzione. Puoi chiamarlo, produrre vari rumori, o dargli un gioco per distrarlo

Uno dei modi migliori per ottenere una bella foto resta quello di approfittare di un attimo di calma in cui qualcuno sta parlando o giocando con lui: in questo stato di tranquillità e divertimento il bambino offrirà le sue migliori espressioni.

Foto dei neonati: giocare sulla messa a fuoco

Se l'inquadratura di un primo piano ha una regola è questa: la messa a fuoco va fatta sugli occhi: l'essere umano comunica innanzitutto attraverso lo sguardo, e quando guardiamo un viso, la prima cosa che cerchiamo inconsciamente sono gli occhi. Degli studi scientifici addirittura dimostrato che questo fenomeno si sviluppa prestissimo nel neonato. 

È perciò molto importante fare la messa a fuoco sugli occhi. Un leggero spostamento della messa a fuoco, sulle orecchie per esempio, può risultare assai fastidioso

Foto dei neonati: avvicinarsi ai dettagli

Un bimbo cresce in fretta... Zoomando su una parte del corpo, potrai insistere su un dettaglio come la piccolezza delle sue mani o dei piedi. Realizzerai così un altro tipo di ritratto, meno orientato sul viso, ma altrettanto significativo. Conserverai un ricordo dei suoi atteggiamenti e delle sue proporzioni, minuscole e adorabili nei primi mesi di vita. I primissimi piani sono un'altra maniera di realizzare un ritratto, più intimista e emozionale.

Foto neonati: lo zoom su una piccola parte del loro corpo risalterà la tenerezza del vostro bambino.


Foto dei neonati: realizzare delle foto in serie
All'epoca della foto digitale, catturare un gran numero di immagini non è più un problema perché non costa nulla. Allora, perché non moltiplicare le possibilità di avere delle super foto scattando in serie? Gioca a fare il paparazzo e divertiti a modificare leggermente l'inquadratura, a girare intorno al bambino, vedendo i differenti effetti di luce sul suo viso: di certo troverai un angolo migliore degli altri.

Realizzando la tua serie di foto, sposterai l'inquadratura passando da una situazione in cui il viso è in mezzo all'immagine, a un'altra in cui è a destra o a sinistra, in alto o in basso.  Noterai allora che la foto è più dinamica quando il soggetto è decentrato. A forza di scattare ritratti, troverai più velocemente e facilmente la giusta inquadratura per le tue foto.

Foto dei neonati: provare il bianco e nero

Grazie al suo carattere atemporale e nostalgico, il bianco e nero si addice ai primi piani, in particolare a quelli infantili. Il ritratto prende così posto nella continuità della storia dei genitori che possiedono spesso delle foto della loro infanzia in bianco e nero.

Inoltre, eliminando la tinta a volte troppo rossa delle loro guance (soprattutto quando spuntano i primi dentini!) questo stile mette spesso più in valore rispetto  alla foto a colori. I colori infatti attirano l'attenzione sui dettagli che saranno in compenso attenuati nel bianco e nero. L'attenzione sarà quindi portata sulle zone chiare e sui volumi. 

Foto dei neonati: originalità

Una delle difficoltà maggiori quando si realizzano foto di bambini appena nati è di variare le pose e i punti di vista. Infatti, soprattutto nei primissimi mesi, le espressioni e i comportamenti del neonato cambiano poco e capita che le foto si assomiglino.

Per non essere monotoni, è quindi importante tentare approcci diversi. Puoi giocare ad esempio sui rapporti in scala, mettendo il bambino vicino ad un oggetto che renderà l'idea della sua taglia minuscola, seguendo l'esempio della famosa fotografa Anne Geddes che mette i neonati nei vasi di fiori (utilizzando tutte le precauzioni necessarie, naturalmente), nei cappelli o in mezzo ai fiori per creare le sue cartoline.

Foto dei neonati: spunti dai book

A seguire, qualche idea tratta dai book di fotografi specializzati nella prima infanzia che potrai sfruttare a tuo piacimento:

- il bambino a pancia in giù, sull'avambraccio di uno dei genitori,
- il bambino appoggiato sul torso nudo del padre,
- la testa del bambino che sbuca da sotto una coperta,
- il bambino fotografato sopra un lenzuolo bianco dall'atmosfera angelica,
-...ora tocca a te continuare!

La foto neonati più gettonati è senza dubbio quella sull'avambraccio dei genitori.



Foto dei neonati: aggiungere un vignettaggio

Il "vignettaggio" è in realtà un difetto ottico più o meno aggiustato sugli obiettivi moderni e che resta molto pronunciato sulle prime macchine fotografiche. All'epoca, gli obiettivi erano molto meno luminosi sui bordi, e creavano così degli angoli più scuri rispetto al centro.

Oggi, questo effetto è molto apprezzato dai fotografi ed è addirittura creato in post-produzione attraverso i programmi per ritoccare le fotografie. Permette di "chiudere" l'immagine e di focalizzare l'attenzione al centro, ecco perché è molto utilizzato per i primi piani.

Copyright Foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Foto neonati, come realizzarne di bellissime » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.