Nicolas Sarkozy

Data di nascita: 28/01/1955

Luogo di nascita: Parigi

Paese: Francia

Segno zodiacale: Acquario

Nicolas Sarkozy.

Nato il 28 gennaio 1955 a Parigi, Nicolas Sarkozy è il figlio di Pal Sarkozy de Nagy-Bocsa, emigrato ungherese, e Andrée Mallah con cui è cresciuto, insieme ai suoi due fratelli, dopo il divorzio dei suoi genitori. All'età di 21 anni, il giovane inizia il suo impegno politico all’interno del partito RPR come delegato nazionale. Da allora, il suo obiettivo sarà quello di fare politica. Neanche gli studi di diritto lo allontanano da questo percorso. Con perseveranza e senso pratico, Nicolas Sarkozy punta al suo primo mandato elettorale come sindaco di Neuilly-sur-Seine, alle porte di Parigi, fermando la corsa al potere di Charles Pasqua. Il caso suscita grande scalpore nell’ambiente politico sorpreso di vedere questo giovane di 28 anni diventare sindaco. Ma Sarkozy non si ferma qui, percorre le tappe una dopo l’altra, diventando deputato a soli 34 anni e ministro a 38 anni. È dopo essere stato membro del governo Raffarin che Nicolas Sarkozy corre per il supremo mandato nel 2007, diventando così Presidente della Repubblica  fino al 2012. Alla fine del suo mandato, viene sconfitto al primo turno dal suo sfidante, François Hollande, che diventa il nuovo Presidente. Nel 2015 Nicolas Sarkozy torna in politica portando ottimi risultati alla destra.

Se la sua carriera politica è fatta di vittorie e sconfitte, la sua vita privata non è meno tumultuosa. Il suo primo matrimonio con Marie-Dominique Culioli è celebrato nel 1982. Da questa unione sono nati Pierre e Jean. Ma la coppia divorzia nel 1996, quando Nicolas Sarkozy si innamora di un'altra donna, Cecilia Ciganer-Albéniz, di cui lui stesso aveva celebrato il matrimonio con Jacques Martin. La leggenda dice che l'ex presidente si sia innamorato di Cecilia non appena l’ha vista. Nel 1996 Nicolas Sarkozy chiede la sua mano e dalla loro unione nasce Louis, ma dopo 11 anni insieme, Cecilia Sarkozy chiede il divorzio. Dopo aver atteso l'elezione del marito, vola negli Stati Uniti per raggiungere l'uomo che ama in segreto da molti anni: Richard Attias. Ma la storia non finisce qui. Nicolas Sarkozy incontra l'ex modella diventata cantante, Carla Bruni, e nel 2008, il presidente si risposa per la terza volta durante l'esercizio del suo mandato. Carla Bruni ha dato alla luce nel 2011 Giulia, la prima figlia di Nicolas Sarkozy.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Nicolas Sarkozy » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.