Svezzamento neonato: ricette golose per piccoli gourmet

Svezzamento neonato: ecco alcuni consigli gustosi per avvicinare il bebè a un’alimentazione varia alternando sapori diversi e dando prova di fantasia ai fornelli.

 

Svezzamento neonato? Ecco tre ricette gustose dedicate ai piccoli gourmet.


Svezzamento neonato: come fare? Non esiste, purtroppo, una risposta univoca a questa domanda che – attorno ai sei mesi di vita del bambino (ma spesso anche prima) – si presenta immancabile di fronte ai neo-genitori. Il consiglio generale della letteratura scientifica è quello di attendere i sei mesi compiuti per introdurre gradualmente nella dieta del bambino un apporto maggiore di minerali (in primo luogo il ferro) e poi di proteine e grassi. Spiegato il perché, però, ci si trova di fronte a un dubbio: come rendere gustosi questi primi passi nel variegato mondo dell’alimentazione? Ecco tre ricette golose dedicate ai piccoli gourmet. 


Brodo vegetale per neonati

Per preparare un ottimo brodo vegetale scegliete con cura le materie prime che variano a seconda della stagione. In generale, però, vanno benissimo patate e carote unite magari a qualche zucchino. Per iniziare lavate bene la verdura e tagliatela a pezzi grossi prima di farla cuocere a fuoco lento in acqua fredda. Dopo circa un’ora, durante la quale si dovrà fare attenzione che l’acqua non si consumi troppo, togliete le verdure e avrete il vostro ottimo brodino al quale non dovrete aggiungere nient’altro.

Pappe per neonati: proviamo la zucca?

La zucca, se di stagione, è un ottimo ingrediente per lo svezzamento neonato e si presta ad essere utilizzata con successo in molte ricette golose. Il perché è presto detto: il suo sapore dolciastro, infatti, rende più gustose anche le verdure più amarognole (come per esempio gli spinaci) mentre il suo colore vivace colpisce l’attenzione dei bambini stimolando la loro curiosità. Per preparare una pappa con la zucca rimuovete bene i semi e mettetela a cuocere in acqua fredda a fuoco basso poi, dopo circa50 minuti, frullatela per bene prima di aggiungere farina di mais da amalgamare bene. 


Mousse di mela (e finocchio): svezzamento gourmet

La mela, si sa, è tra gli alimenti preferiti da neo-genitori e pediatri perché, come sostiene a ragione il famoso detto popolare, “una mela al giorno leva il medico di torno”. Per proporla, però, non semplicemente grattugiata si può tentare un abbinamento gourmet con il finocchio facendo sbollentare entrambi (ben lavati e tagliati a pezzi) in un pentolino, aggiungendo poi brodo vegetale e concludendo l’opera frullando il tutto. Il tocco in più? Insaporitela con un cucchiaio abbondante di ricotta. 


Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Svezzamento neonato: ricette golose per piccoli gourmet » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.