Rimedi naturali mal di testa: addio dolori

Sono tanti i rimedi naturali contro il mal di testa. Ecco come far passare il dolore in modo efficace e senza medicinali.

Non solo antidolorifici: i rimedi naturali contro il mal di testa funzionano.


Rimedi naturali contro il mal di testa? Perché no. Le cause possono essere molteplici. Scadenze che stressano, litigi, traffico stradale, cambio del meteo, dolori alla cervicale. Si parla qualche volta persino di mal di testa da gelato. Parlando in modo generico sono soprattutto delle risposte del nostro fisico a particolari stati del fisico, dalla costrizione dei vasi alla sinusite. Quindi, a meno che non ci siano altri disturbi sottesi, spesso prima di prendere un antidolorifico è utile tentare la strada del rimedio casalingo e naturale.

Olii essenziali contro il mal di testa

Un paio di gocce di olio essenziale di timo o rosmarino su ogni tempia, che vanno poi massaggiate delicatamente per alcuni minuti. Uno studio pubblicato nel 2010 dal Journal of Lipid Research ha provato che entrambi i composti contengono una sostanza che agisce come gli farmaci COX 2 inibitori, cioè gli antinfiammatori non-steroidei (categoria alla quale appartiene ad esempio l'ibuprofene).

Addio emicrania con il magnesio

L'emicrania, dicono gli esperti, è tra i disturbi collegati ad una carenza di magnesio, e chi soffre di questa particolare forma di mal di testa nel pieno degli attacchi spesso ha anche bassi livelli di questo integratore. La quantità di magnesio necessario per il fabbisogno quotidiano nell'adulto non è alta, si aggira sui 300 – 400 mg al giorno, e il magnesio si trova nei semi di zucca, in alcuni pesci come lo sgombro, nei fichi secchi, nel cioccolato fondente.

Vitamina B2 per ridurre la frequenza dei mal di testa

Uno studio belga dimostra come la vitamina B2 (o riboflavina) sia utile per ridurre la frequenza e la durata degli attacchi di mal di testa: per avere questo effetto però ne servono almeno 400 milligrammi al giorno per tre mesi. Ovviamente prima di procedere è meglio sentire il parere del proprio medico: se c'è il via libera, oltre agli integratori in pastiglie, si trova nelle mandorle, semi di sesamo, formaggi stagionati.

Zenzero, un rimedio naturale per eccellenza

Lo zenzero, antinfiammatorio naturale, è un ottimo aiuto quando il mal di testa colpisce. Diversi studi hanno provato l'efficacia contro l'emicrania e i sintomi ad essa connessa. Utile anche contro la nausea e i disturbi da viaggio, basta masticarne un pezzetto di radice per trovare un po' di sollievo.

Tisane per distendere la mente

Spesso basta vincere lo stress e la tensione muscolare connessi al mal di testa: melissa, passiflora e ovviamente camomilla sono ottime per degli infusi dalle proprietà sedative e ansiolitiche. Berla calda può essere un buon aiuto per distendere la mente e far passare il dolore.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Rimedi naturali mal di testa: addio dolori » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.