Feng Shui: lo Yin e lo Yang del design d'interni
Nel Feng Shui ciò che conta è l'equilibrio. Una riflessione derivata dalla scuola di pensiero taoista per cui un estremo porta ad un altro estremo. Come possiamo metterlo in pratica con l'interior design? Ecco qualche consiglio.
Per capire l'importanza dell'equilibrio di Yin e Yang nel Feng Shui, iniziamo da qualche cenno storico.
Feng Shui: un po' di storia
Il Feng Shui è una pratica che risale a più di 6000 anni fa. Si ispira:
- al Confucianesimo, il cui interesse principale riguarda le cose terrene;
- al taoismo, il cui interesse principale riguarda le cose celesti e la conoscenza intuitiva.
Si poteva raggiungere la conoscenza intuitiva o “vera” in comunione con la natura, rispettando il Tao. Il movimento del Tao è circolare, ciclico, presente ovunque in natura. Quando una cosa raggiunge il suo estremo, nella natura o nell'uomo, comincia il ritorno all'estremo opposto.
La polarizzazione degli opposti è chiamata la teoria dello Yin e dello Yang.
Questo movimento costante è sgradevole per l'uomo. Crea disagio, insicurezza, squilibrio, disarmonia. Il principio del Feng Shui si basa quindi sul bilanciamento di questi opposti per combattere la volubilità e il disordine delle nostre vite.
Focus sullo Yin
Lo Yin è il lato femminile di tutte le cose. Esprime la forza della terra. Rappresenta il principio passivo della natura. Il suo movimento è verso il basso, introspettivo. È l'inerzia, la calma, la riflessione. Ecco alcuni principi che possono esservi utili per l'arredamento:
- L'acqua
- Il nero
- Il blu, il verde e tutti i colori freddi, in generale
- Le forme angolari
- Il freddo
- La calma
- Azioni quali: la meditazione, la lettura, guardare la TV
- L'ombra
Focus sullo Yang
Lo Yang è il lato maschile di tutte le cose. Esprime la forza del cielo. È il principio attivo della natura. Il suo movimento è verso l'alto, in estensione. Rappresenta il movimento, l'azione.
Alcuni principi Yang:
- Il bianco
- Il giallo, il rosso e tutti i colori caldi, in generale
- La luce
- Il calore
- Le forme circolari
- La velocità
L'arredamento Feng Shui
In generale, per quanto riguarda l'arredamento, il Feng Shui predilige l'equilibrio. In particolare per:
- La luce: assicurarsi che le stanze non siano né troppo scure, né troppo luminose e che non ci siano zone grigie;
- I colori: alternare colori caldi e freddi in ogni stanza;
- Le forme: per i vostri oggetti e mobili, alternare le forme quadrate, rotonde, rettangolari, ecc.;
- Le materie e i materiali: la seta, il cotone, il vinile, la canapa, il lino sono piuttosto yin. Il velluto, il feltro, la lana, il legno, piuttosto yang;
- L'alternanza del giorno e della notte: considerate che, come voi, anche l'energia della vostra abitazione ha bisogno di ciclicità. Va rispettata l'alternanza del giorno con la notte. Quindi, attenzione a mettere casa vostra in modalità notturna (chiudendo le persiane, spegnendo le luci e gli apparecchi elettronici, ecc.) e diurna;
- L'aria interna, l'aria esterna: ricordarsi di fare entrare regolarmente l'aria dell'esterno in casa vostra;
- L'odore: alternare delle candele (naturali) di varie fragranze, di incensi e legni diversi, ecc. Occuparsi innanzitutto di eliminare i cattivi odori: acque stagnanti, umidità, polvere, ecc.;
- La temperatura: alternare una temperatura più bassa di notte con una più calda di giorno.
Tutto ciò vi sembrerà forse ovvio, ma ogni dettaglio è importante per raggiungere l'armonia. E benché il Feng Shui non si esaurisce in questi pochi principi, è già un buon inizio. Quindi fatevi guidare dalle vostre intuizioni e buon lavoro!
Copyright foto: Fotolia
Il documento intitolato « Feng Shui: lo Yin e lo Yang del design d'interni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.