Fitness: ecco come non rinunciare all'outdoor in inverno

Chi ama il fitness non deve lasciarsi vincere dalle temperature più rigide e dall'aumento di impegni: anche d'inverno è possibile dedicarsi alle attività sportive outdoor: la nostra esperta spiega come.

Fitness outdoor: è una buona abitudine e fa bene anche d'inverno.


Le giornate si accorciano, gli impegni aumentano, il freddo si fa più pungente. Eppure questa stagione non è proibitiva per il fitness outdoor, a patto di sapere bene come prepararsi e riconoscere tutti i benefici che possiamo ottenere. Lucia Piccini, massaggiatore sanitario ed esperta di terapia Pancafit, ci spiega quali sono.

Quali sono gli sport outdoor che possiamo fare d'inverno?

Per gli amanti della montagna quando finalmente le cime sono coperte di bianco arriva l’ora di infilarsi tuta, scarponi e sci. Dallo sci classico a quello di fondo, allo snow board…e chi più ne ha più ne metta. Per chi ama esperienze più intense ci sono anche i ramponi e picconi: i ghiacciai hanno il loro fascino. Ma senza star a fare particolari gite fuori porta per chi non abita in un tranquillo paesino di montagna, si può fare jogging nel parco, oppure una bella camminata invece di prendere auto o mezzi pubblici, una pedalata per velocizzare gli spostamenti o per puro piacere.

Serve una preparazione fitness particolare?

Le raccomandazioni per preparare il corpo all’esercizio fisico sono le stesse in qualsiasi periodo dell’anno, col freddo però bisogna prestare particolare attenzione al riscaldamento iniziale: il corpo ha bisogno di più tempo per mettersi in moto, i muscoli infreddoliti necessitano degli adeguati esercizi per prepararsi alla successiva fase allenante.

Quali accortezze dobbiamo avere per fare sport?

È importante non avere fretta per dare il giusto peso alla fase iniziale dell’esercizio e soprattutto ascoltare il proprio corpo, i propri tempi e ritmi. Ognuno ha i suoi e conoscerli e rispettarli è un ottimo passo per iniziare bene il proprio momento di attività.

L'abbigliamento tecnico è utile?

Al giorno d’oggi esistono materiali incredibili che agevolano molto anche gli sportivi più esigenti. Facilitano la traspirazione e quindi aiutano a mantenere a contatto con la pelle un microclima più sano.

Come vincere la pigrizia con il fitness?

Prima di tutto, chiedersi: “perché sono pigro?”. Se si risponde sinceramente, si individueranno alcune cause, e il modo per vincerle. Dopodiché, bisogna ricordare a noi stessi che fare sport costantemente innesca lo stesso meccanismo di una barretta di cioccolato: permette di rilasciare endorfine, gli ormoni del piacere. Con la differenza che lo sport crea benessere al corpo e mente, tonifica i muscoli senza danneggiare fegato, organismo ed estetica.

Idratazione e freddo, cosa fare?

Siamo abituati a bere nel momento in cui avvertiamo la sete, che sentiamo la “gola secca”. In realtà l’ideale è prevenire la sete e bere prima di avvertirne il bisogno; il corpo, in questo caso, è già in una situazione di deficit di acqua. Quindi anche per gli sportivi vale a maggior ragione questo principio: predisporre il corpo con una buona riserva di liquidi aiuta ad affrontare meglio l’allenamento.

Consigli su come idratarsi?

Una bevanda calda può aiutare a scaldarsi se fuori il clima è rigido, ma è anche vero che durante l’esercizio il corpo non è in una situazione di freddo, è “caldo” quindi tenderei a preferire bevande a temperatura ambiente. La reidratazione ottimale terminato un esercizio consiste nell’introdurre prima pura acqua, poi i sali minerali nella forma preferita: in questo modo il corpo riceve ciò di cui necessita al momento giusto.

Sudore e temperature basse sono un rischio?

Come le nonne insegnano, è ottima cosa avere la canottiera della salute da cambiarsi o comunque avere degli indumenti asciutti da indossare al posto di quelli usati per lo sport. Sia che il meteo sia favorevole o meno, evitare al corpo uno stress termico aiuta a mantenere alto il nostro livello di salute.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Fitness: ecco come non rinunciare all'outdoor in inverno » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.