Rientro al lavoro, a casa e a scuola: mamma, che stress! Ed è proprio vero, per le mamme settembre può essere davvero problematico. Come fare? Con un piccolo vademecum di consigli per ripartire fin da subito con il piede giusto senza dimenticare i buoni propositi.
Il rientro all'attività quotidiana dopo la pausa estiva può essere davvero stressante soprattutto se, oltre al lavoro, per ogni mamma ricomincia anche la scuola dei figli con tutte le attività annesse e connesse. Come evitare di perdere in un istante i benefici accumulati nell'estate appena trascorsa? Seguendo alcune semplici indicazioni, che partono dalla tavola e arrivano fino alle coccole, e stando bene attente ad affrontare il rientro con calma. Ecco un prezioso vademecum riservato alle mamme per garantire il rientro migliore a loro e ai loro bambini. Pronte a mettere in pratica i buoni propositi?
Copyright foto: Fotolia
Parola d'ordine: organizzazione
Ormai le ferie sono finite da qualche settimana ma, malgrado magari il rientro non sia stato dei migliori, non è ancora troppo tardi per partire (in città) con il piede giusto! Anche se nei primi giorni vi siete lasciate prendere dalle nostalgia del mare (unita all'elenco delle cose da fare subito), adesso dovete sedervi, rilassarvi, guardare la situazione dall'esterno e definire le priorità. Fatto questo cercate di tracciare un planning settimanale (e di rispettarlo!): vi sarà utile anche nei momenti più concitati di quest'anno familiare.
Copyright foto: Fotolia
Regole obbligatorie per i figli
Le regole, si sa, fanno parte della vita quotidiana ma, al momento del rientro, possono dare qualche pensiero alle mamme che, già combattute tra mille cose da fare, spesso rischiano di accantonare il loro ruolo educativo per dedicarsi al resto. Nulla di più sbagliato! Seppure durante l'estate la rigidità si è un po' ammorbidita (a letto più tardi, qualche gelato in più), fin dal rientro a casa è ora di riassumere il controllo della situazione. La precisione, anche in questo caso, farà bene a grandi e piccoli.
Copyright foto: Fotolia
Attività con la mamma
Il fatto di tornare ad imporre obblighi e divieti, però, non significa che la mamma deva trincerarsi in cabina di comando! Dopo una lunga estate passata insieme, infatti, perché non prolungare l'idillio mamma/figli trovando qualcosa da fare insieme? Un passatempo comune permetterà di conoscersi meglio e di trascorrere più tempo fianco a fianco. Che sia uno sport, un corso o una semplice escursione settimanale in biblioteca non c'è che l'imbarazzo della scelta!
Copyright foto: Fotolia
Mamme anche da sole!
Fianco a fianco con i piccoli di casa ma anche... da sole! Fin dall'inizio di questo nuovo anno lavorativo (e scolastico), prevedete nell'organizzazione una parentesi settimanale tutta per voi. Anche qui potrete scegliere quello che preferite (dallo sport al corso di lingue) e decidere se frequentarlo da sole o se iniziare con un'amica: l'importante, però, è definire che, su sette giorni, almeno un paio d'ore sono solo per voi.
Copyright foto: Fotolia
State all'aperto
Il passaggio dalle vacanze alla quotidianità ha, tra gli altri effetti "collaterali", quello di costringere il nostro corpo (e quello dei più piccoli) a stare in uno spazio chiuso per molte ore al giorno dopo alcune settimane di vita all'aperto. Come fare dunque? Ritagliandosi anche a casa dei momenti per stare sotto la luce del sole! Approfittatate delle ultime giornate di sole per una partita di pallone sul prato o una buona lettura sotto un albero, il vostro fisico vi ringrazierà.
Copyright foto: Fotolia
Rilassatevi insieme
Regole, organizzazione, planning: va tutto bene, ma meglio non eccedere. Con il rientro a casa, infatti, è indispensabile non disdegnare nemmeno qualche momento di relax da trascorrere con i vostri figli o da sole. D'altra parte gli studiosi di ogni genere sono sempre più concordi sulla necessità di far annoiare i bambini per aiutarli a stimolare la loro creatività. E voi? Siete pronte ad annoiarvi (magari insieme)?
Copyright foto: Fotolia
Mamma, vuoi studiare con me?
Malgrado la mole dei compiti e delle interrogazioni sia ancora molto limitata, i primi giorni di scuola rappresentano un momento difficile per la concentrazione dei più piccoli. Dopo il lunghissimo break estivo, infatti, è complicato (per tutti!) tornare a studiare per molte ore consecutive. Come fare quindi? Ricordando - anche in questo caso - che l'unione fa la forza e offrendosi come aiuto compiti (ancora più del solito). Studiare con la mamma aiuterà i piccoli di casa a riprendere confidenza con libri e quaderni!
Copyright foto: Fotolia
Amichetti: bentornati!
La prima campanella dell'anno scolastico rappresenta il momento migliore per riallacciare i contatti con i compagni di scuola e con gli amichetti che, durante l'estate, si sono un po' persi di vista. Spronate i vostri figli ad organizzare qualche pomeriggio insieme agli amici che preferiscono e offritevi di ospitare questi piccoli party in casa vostra!
Copyright foto: Fotolia
Weekend fuori porta?
Per non dimenticare subito l'effetto benefico delle vacanze in famiglia, proponete al partner (e ai figli!) di trascorrere tutti insieme un weekend fuori porta. Non è necessario che il viaggio sia impegnativo: basta una piccola escursione per ricreare quell'atmosfera spensierata e felice che garantirà a tutti voi una nuova carica di energia per affrontare gli impegni di ogni giorno!
Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Rientro, che stress! I consigli salva-mamma » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.