Micosi alle unghie: cura e prevenzione

Particolarmente contagiose, le micosi ale unghie sono infezioni frequenti che colpiscono in particolare le unghie dei piedi. Come diagnosticarle, curarle e prevenirle? 
 
La micosi dell'unghia è un'infezione che colpisce principalemente le unghie dei piedi. Per prevenirla bisogna evitare di camminare a piedi nudi nei luoghi pubblici e tenere i piedi sempre asciutti.

Cosa sono le micosi? 

La micosi dell’unghia (onicomicosi) è un’infezione di una o più unghie (in particolare dei piedi) causata da un fungo, in genere della categoria dei dermatofiti. Particolarmente contagiosa, una micosi localizzata può contaminare altre unghie o altre parti del corpo, come per esempio le natiche o l’interno coscia. 

Come avviene la contaminazione? 

Le micosi delle unghie dei piedi si prendono quando si cammina a piedi nudi nei luoghi pubblici: spogliatoi, piscine, palestre, sauna... i funghi sono disseminati sul pavimento, su frammenti di pelle lasciati da persone infette. Le micosi delle unghie delle mani, più rare, sono causate da un lievito (Candida albicans). La contaminazione avviene a causa dell'umidità, per esempio quando si lavano troppo frequentemente le mani. Certe persone (chi lavora in mensa, in ambito sanitario...) sono più esposte a questa patologia proprio a causa della loro attività professionale.

Come si diagnostica?

Un esame micologico è indispensabile per diagnosticare una micosi delle unghie. In effetti è difficile fare la differenza fra una micosi dell’unghia e un’altra malattia che interessa la stessa area, come una psoriasi per esempio. Il prelievo, poco doloroso, avviene tagliando l’unghia nella parte in cui è staccata dalla pelle e grattando poi il frammento farinoso situato al di sotto. 

Come si cura?

Due tipi di cure sono possibili:
- si possono usare dei trattamenti locali, per esempio degli smalti ungueali. La durata del trattamento è di circa 6 mesi per le unghie delle mani e da 9 a 12 mesi per quelle dei piedi, ma può durare un po' di meno o un po' di più, a seconda della gravità della patologia.
- Al trattamento locale viene in genere associato quello orale, a base di antimicotici. Se non dovesse funzionare, potrebbe essere necessario rimuovere l’unghia infetta chirurgicamente. 

Come si previene

Certi gesti permettono di prevenire la micosi delle unghie: evitare di camminare a piedi nudi negli spogliatoi o in piscina, non indossare abiti umidi, cambiare le calze tutti i giorni, evitare le scarpe che provocano una sudorazione eccessiva, asciugarsi accuratamente i piedi, soprattutto fra le unghie. Per prevenire la micosi delle unghie delle mani bisogna evitare di lavarsi le mani troppo frequentemente. 
 
 
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Micosi alle unghie: cura e prevenzione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.