Polveri sottili: cosa sono

Le polveri sottili sono delle microparticelle di meno di 0.25 micrometri di diametro, presenti più o meno in grandi quantità, nell’atmosfera. Chiamate anche con l’acronimo inglese PM, particular matter, esse identificano tutte le diverse sostanze presenti nell’aria che respiriamo.

Polveri sottili: da dove provengono

Queste polveri derivano dagli scarichi dei veicoli -auto, motorini, autobus, camion a diesel- nel traffico; dall’industria dall’agricoltura e dalla combustione (camini, riscaldamento individuale). Esse sono osservabili nell’atmosfera in condizioni anticicloniche favorevoli, come il bel tempo e il vento che si prolunga per dei giorni.

Polveri sottili nell’aria

Le polveri sottili date dall’inquinamento atmosferico penetrano profondamente nell’apparato respiratorio, fino ai piccoli bronchi e agli alveoli, dove avviene lo scambio gassoso. I soggetti più colpiti sono gli anziani, le donne incinte, i bambini, e le persone che hanno problemi respiratori (asma, bronchite cronica); malattie cardiovascolari o diabete.

Polveri sottili e danni alla salute

Le ripercussioni sanitarie delle polveri colpite su soggetti esposti sono di due tipi: conseguenze immediate e a lungo termine.

Conseguenze sanitarie immediate

Le polveri sottili provocano delle manifestazioni respiratorie che possono sopraggiungere qualche giorno o settimana dopo la prima esposizione. Da esse possono derivare reazioni infiammatorie a livello dei bronchi, aggravanti o causa di asma. Il consulto medico e l’ospedalizzazione risulta aumentare durante i periodi di alto picco di queste polveri.

Conseguenze sanitarie a lungo termine

L’esposizione regolare alle polveri sottili è responsabile di una diminuzione della speranza di vita, con un tasso di mortalità precoce e un aumento di casi di cancro ai bronchi.

Polveri sottili e allergie

Le polveri sottili giocano un ruolo importante di co-fattore nella reazione infiammatoria causata dall’allergia, amplificandone o attivandone i sintomi. Nel caso di allergia al polline, queste polveri consentono al polline di penetrare più in profondità, nei piccoli bronchi, mettendo a rischio chi ne soffre.

Rimedi

In caso di esposizione alle polveri sottili, in periodi di forte aumento, è bene evitare di fumare per evitare di accumulare sostanze dannose e aggravare le reazioni; non utilizzare sostanze repellenti, come solventi, al fine di evitare sintomi cardiovascolari; non fare sport all’esterno prima del tramonto e limitare gli sforzi. Non sottoporre i bambini ai gas di scarico delle auto, durante una passeggiata; limitare la velocità dell’auto e ridurre la densità del riscaldamento e/o l’accensione del camino. In alcune città sono presenti degli strumenti che mirano a diminuire la presenza di queste particelle tossiche nell’atmosfera, è il caso dell’abbattitore di polveri atmosferiche.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Polveri sottili: cosa sono » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.