Gli alimenti invernali che fanno dimagrire

Volete mantenervi in forma durante l'inverno? Ecco 10 alimenti poco calorici da gustare nei mesi più freddi dell'anno, per non ingrassare prima e dopo le feste. 

Arancia, kiwi, cipolla... scoprite i cibi light dell'inverno!

L'arancia

L'arancia è il frutto invernale per eccellenza. È ricca di vitamina C e contiene una buona quantità di pectina. Questa fibra intrappola il grasso e stabilizza il tasso glicemico. Inoltre, stimola il transito intestinale. L'arancia va mangiata come spuntino, dessert o in insalata. Di tanto in tanto, può andare bene anche una spremuta (anche se le proprietà nutrizionali non sono le stesse).
Calorie per 100 g: 47

Il salmone

Fresco o congelato, l'importante è che non sia affumicato! Rima a parte, il salmone è ricco di acidi grassi omega 3, che proteggono il cuore e lottano contro la formazione dei depositi di grasso. Quello che conta è cuocere il salmone alla griglia o al vapore (meglio ancora mangiarlo crudo, a patto che sia freschissimo) ed evitare i condimenti ad alto contenuto calorico.
Calorie per 100 g: 171 

Il cavolo rosso

Il cavolo rosso è una verdura light. È perfetta come contorno e ha anche il vantaggio di ravvivare i piatti col suo colore vivace. Un mix agrodolce: cavolo rosso e mela, ideale per la linea!
Calorie per 100 g: 31

La pera

Spesso dimentichiamo questo frutto a vantaggio della mela. L'autunno e l'inverno sono le stagioni giuste per riscoprirlo. La pera stimola il transito intestinale, è ricca di minerali e oligoelementi così come di vitamina C ed E. Mangiatela come dessert o spuntino, oppure aggiungetela alle vostre insalate.
Calorie per 100 g: 40

Il songino (o valeriana)

La valeriana è un alimento ricco di vitamine A, E e carotene. Contiene poche calorie, pochi zuccheri e può essere facilmente abbinato ad altri ingredienti: carote, pomodori, cetrioli... l'importante è stare leggeri con i condimenti, sostituendo una parte dell'olio con una spruzzata di limone.
Calorie per 100 g: 36

La cipolla

La cipolla è il cibo perfetto per accompagnare un pasto leggero, per aggiungere gusto e sapore ai vostri menù senza far lievitare i grassi. Ma non è tutto: la cipolla è indicata anche a chi ha problemi di obesità, colesterolo alto e girovita troppo abbondante. Questo alimento, infatti, riduce il grasso in eccesso nel sangue. L'ideale è mangiarla cruda, per beneficiare di tutte le sue proprietà.
Calorie per 100 g: 45 kcal 

Il tacchino

La carne del tacchino è povera di grassi e ad alto contenuto di proteine. Questa carne bianca è particolarmente ricca di zinco, un minerale importante per il metabolismo e il controllo dell'insulina. Anche in questo caso bisogna fare attenzione alla cottura: una fesa di tacchino ai ferri è meglio di una cotoletta!
Calorie per 100 g: 107

L'indivia

L’indivia è essenzialmente costituita di acqua e di fibre. È una verdura a basso contenuto calorico e regola il transito intestinale. In teoria, non ci sarebbe motivo per non mangiarla, se non fosse che è un po' amara. Un suggerimento: aggiungete un po' di succo d’arancia spremuto alla fine della cottura. 
Calorie per 100 g: 15 calorie 

Il kiwi

Più potente ancora dell'arancia, un solo kiwi copre il fabbisogno giornaliero di vitamina C. Le sue qualità non si fermano qui: questo frutto è ricco di fibre e povero di calorie. È ideale per il transito intestinale e la vostra linea. L'importante è non aggiungere lo zucchero!
Calorie per 100 g: 44 calorie

La zucca

Tutti i tipi di zucca sono a basso contenuto di zuccheri e calorie. Come l’arancia, la zucca è ricca di fibre di buona qualità, come la pectina, che ritarda l'assorbimento degli zuccheri e riduce quello del colesterolo e delle calorie. Ricca di acqua, la zucca ha infine una leggera azione diuretica ed è facile da digerire. Avete mai provato la zuppa di zucca?
Calorie per 100 g : 26 

Copyright foto: Istock
 
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Gli alimenti invernali che fanno dimagrire » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.