Capelli: trattamenti e consigli per proteggerli d'inverno

I capelli sono messi a dura prova dal freddo e dalle intemperie dell'inverno. Per rinforzare la fibra capillare e ritrovare una chioma forte e sana, basta seguire qualche consiglio.

In inverno, i capelli sono indeboliti dal freddo e dall'elettricità statica. Come avere una chioma forte e sana?




In estate, tra oli protettivi e maschere ristrutturanti, i capelli sono coccolatissimi. D’inverno, invece, si tende a trascurarli. Attenzione! Gli sbalzi di temperatura, gli ambienti troppo riscaldati, le intemperie e l’elettricità statica sono dannosi tanto quanto il sole. Risultato: i capelli sono spenti, fragili e cadono facilmente. Ecco qualche consiglio per avere una chioma splendida tutto l'anno.  


Regolare bene la temperatura dell’acqua

Quando il termometro scende sotto zero, non c’è nulla di più invitante di una doccia  bollente. Ma l’acqua troppo calda non fa bene né alla pelle né ai capelli. Ecco perché dovete lavarli con acqua tiepida. Al momento del risciacquo, usate un getto di acqua fredda: permetterà di chiudere le squame, rendendo i capelli più brillanti.

Puntare sull’idratazione

D’inverno, i capelli tendono a diventare secchi. Per proteggerli, dovete optare per uno shampoo idratante e nutriente. Ricco d’acqua e di oli vegetali (jojoba, rosa, macadamia…), vi aiuterà a ritrovare una capigliatura sana. Non dimenticate il balsamo: scegliete sempre un prodotto altamente idratante, per intensificare l’azione dello shampoo. 

Fare una maschera idratante

L'accoppiata shampoo + balsamo non basta: per sfoggiare dei capelli da sogno, bisogna fare anche un trattamento specifico. D’inverno, scegliete una maschera nutriente adatta alla tipologia dei vostri capelli (colorati, secchi, fragili…). Utilizzatela una volta a settimana. Rispettate il tempo di posa, anche se ci vuole un po'. Dopo l’applicazione, i vostri capelli saranno più forti, idratati e luminosi.  

Asciugare bene i capelli

La sveglia non è suonata. Saltate giù dal letto, vi infilate sotto la doccia, vi mettete i primi vestiti che capitano e uscite di casa con i capelli bagnati… d’estate si può. D’inverno rischiate non solo di ammalarvi, ma anche di danneggiare la vostra chioma. Perché? Perché l’acqua, anziché evaporare, gela e rende la fibra capillare più fragile. Ecco perché dovete usare il fon, rispettando qualche precauzione. Evitate d’impostarlo alla massima potenza e temperatura, per non aggredire la vostra chioma. E soprattutto, tenetelo a una distanza ragionevole.

Non lavare i capelli troppo spesso

Alcune di noi (anche in redazione) non resistono più di un giorno senza lavarsi i capelli. Eppure, d’inverno, è meglio non fare troppi shampoo. I lavaggi quotidiani aggrediscono il cuoio capelluto e lo rendono più fragile. La buona soluzione? Lavarsi i capelli al massimo tre volte a settimana. In caso di bisogno, la soluzione può essere una spruzzata di shampoo secco. 

Scegliere i cibi giusti per i capelli

I nostri capelli riflettono quello che mangiamo. D’inverno, è importante fare il pieno di nutrimenti che rinforzano la capigliatura. Nel menù: vitamina C, presente nella frutta e nella verdura, vitamina E (frutta secca, oli vegetali…), selenio (pesce), vitamina B (cereali, lievito di birra) e zinco (ostriche, carne). La vostra criniera sprizzerà energia da tutti i pori! 

Puntare sugli integratori alimentari per capelli

Se, nonostante tutto, i vostri capelli accusano il colpo, puntate sugli integratori alimentari. Qualunque sia il vostro problema (capelli secchi, spenti, che si spezzano…) troverete l’integratore che fa per voi. Attenzione, l'assunzione di questi prodotti non va presa alla leggera: informatevi (dal medico, in farmacia...) prima di acquistarli. 

Fare attenzione al riscaldamento

Nei mesi più freddi, non c’è nulla di più piacevole che starsene in casa al calduccio. Purtroppo il riscaldamento secca l’aria, e di conseguenza anche la vostra chioma. Senza contare che rende i capelli elettrici, come fanno anche maglioni di lana e altri indumenti nei quali c’infagottiamo d’inverno. Per limitare i danni, evitate di mettere il riscaldamento al massimo. Quando vi pettinate, utilizzate una spazzola naturale. I professionisti raccomandano anche qualche spruzzatina di lacca per invertire la carica elettrica.

Indossare un foulard per capelli

Cappelli, berretti, paraorecchie e cappucci… questi accessori non sono i migliori amici dei vostri capelli. Non solo vi spettinano, ma favoriscono anche l’elettricità statica. L’astuzia: prima di coprirvi la testa, avvolgete i capelli in un foulard. Un altro consiglio: preferite le materie naturali ai tessuti sintetici.

Copyright foto: Imaxtree.com


Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Capelli: trattamenti e consigli per proteggerli d'inverno » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.