La manutenzione della serra: i nostri consigli

Bisogna prendersi cura della serra in tutte le stagioni.


Scegliere la posizione della serra

Il luogo in cui creare una serra va scelto con cura. Deve essere luminoso e sufficientemente sgombro. Deve anche essere protetto dai forti venti, che potrebbero danneggiare la struttura. In assenza di protezione naturale, la soluzione è costruire un frangivento.

Per quanto riguarda l'esposizione della serra, dipende dall'uso che se ne vuole fare. Se s'intende utilizzarla soprattutto in estate, bisogna preferire un asse nord-sud. Per un utilizzo primaverile (coltura di piantine in crescita), un orientamento est- ovest permetterà alla serra di essere sufficientemente soleggiata.
L'ideale è costruire la serra su una solida base in calcestruzzo o mattoni. Le basi vanno preparate con cura, stando attenti alle misure.

In primavera

Pulite e riordinate la serra per preparare la semina. Diserbate, rimuovete le pietre... Portate della sabbia, se necessario. Rastrellate.

In estate

Per evitare che le piantine brucino al sole, proteggete la serra con un telo ombreggiante. Le piante vanno annaffiate a intervalli regolari, preferibilmente al mattino e/o sera, affinché l'acqua non evapori. Si possono anche disporre delle ciotole piene d'acqua ai quattro angoli della serra. In questo modo, l'acqua evapora durante il giorno e fornisce una riserva di acqua costante grazie all’impermeabilità della serra. Intorno a mezzogiorno, quando fa molto caldo, aprite la porta per creare una corrente d'aria.

In autunno

Togliete il telo ombreggiante. Pulite i vetri per ottenere la massima luminosità. Strappate le erbacce. Ricoprite l'interno della serra con dei foglie di plastica a bolle, per conservare il calore.

In inverno

Pulite regolarmente la serra per favorire la fotosintesi. Se il periodo è mite, aprite la serra qualche ora per aerarla.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « La manutenzione della serra: i nostri consigli » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.