I 10 nomi maschili più diffusi in Italia nel 2013
L'Istat ha pubblicato un nuovo rapporto* sui nomi più diffusi in Italia. Per i maschietti vincono i grandi classici, da Francesco a Davide. Ecco la top 10.
Francesco: con il 2,97%, è Francesco che sale sul gradino più alto del podio anche nel 2012. È un grande classico ed è, non a caso, il nome del Patrono d’Italia.
Alessandro: al secondo posto (ma per poco, con il 2,95% delle preferenze) troviamo un nome di origine greca che significa difensore degli uomini. È al primo posto in diverse regioni, come Lombardia, Marche ed Emilia-Romagna.
Andrea: è il nome maschile preferito per i maschietti in Valle d’Aosta, e si contende il primo posto con Francesco in Molise. In totale, è stato dato al 2,86% dei bambini nati nel 2012.
Lorenzo: a poca distanza, con il 2,71%, troviamo Lorenzo. È un nome molto amato nel Centro Italia, in particolare in Toscana, Umbria e Lazio, e in Piemonte.
Matteo: ai genitori italiani piace molto anche Matteo, scelto per il 2,52% dei bimbi nati nel 2012. È un nome ebraico che significa dono di Dio.
Mattia: è una variante di Matteo, con cui condivide l’origine e il significato. Si classifica al sesto posto per una manciata di punti, con il 2,47%.
Gabriele: anche questo è un nome di origine ebraica, che significa eroe di Dio. È sempre più diffuso in Italia (al primo posto in Sardegna), e nel 2012 è stato scelto per il 2,32% dei bambini.
Leonardo: Leonardo arriva all’ottavo posto con il 2,08% delle preferenze. È un nome di origine germanica che evoca la forza e il coraggio, ma ormai fa pensare al genio di Leonardo Da Vinci.
Riccardo: è un altro nome di origine germanica, sempre associato ai concetti di forza, valore e audacia. Arriva al nono posto con l’1,89% delle preferenze.
Davide: è all’ultimo posto della top ten, con una percentuale dell’1,72%.
I due nomi più diffusi nel Sud Italia, Giuseppe e Antonio, si classificano rispettivamente al dodicesimo e sedicesimo posto.
Copyright foto: Istock