Pop culture

Fast food e fumetti: la nuova tendenza fashion

I brand di moda si ispirano alla cultura pop per creare delle collezioni irriverenti. Per osare questo look, la regola è un sola: non avere paura di attirare l'attenzione! 

La pop culture rivisitata da Moschino.


Negli anni '60, Andy Warhol ha trasformato la zuppa Campbell e la Coca-Cola in opere d'arte. Nel 2014, le maison di moda hanno portato la cultura di massa in passerella. Durante la Fashion Week autunno-inverno 2015, Chanel ha fatto sfilare le sue modelle in un supermercato allestito nel celebre Grand Palais di Parigi. Un supermercato ultra-chic (ça va sans dire) dove tutti i prodotti portavano il logo della maison, a forma di doppia C. Sempre durante la Settimana della Moda, Moschino ha presentato una collezione ispirata a una celebre catena di fast food (inizia per M, è rossa e gialla...). Le star e le blogger se ne sono subito innamorate, e la cover per cellulare a forma di patatine fritte è diventata un must have. 

Sarà colpa della crisi, che obbliga anche i ricchi a fare la spesa al supermercato e a mangiare hamburger low cost? Oppure dell'interesse quasi morboso che abbiamo per il cibo (mangiamo solo quinoa, ma il nostro hashtag preferito su Instagram è #foodporn)? Sta di fatto che il junk food è diventato una tendenza fashion, insieme ad altri simboli della pop culture. È il caso dei fumetti. I personaggi di Snoopy, eletto cane più “popolare” nel 2009, si sono insinuati nella collezione urban-chic di Fay. Lazy Oaf ha dedicato una linea a Garfield, gatto pop per eccellenza. E Chiara Ferragni, la più famosa delle blogger italiane, si è fatta tatuare sul polso Topolino che si scatta un selfie... una tendenza che durerà per sempre?

Copyright foto: Moschino

Borsa in pelle matelassé di Moschino

Borsa in pelle matelassé di Moschino.


Tra le it-bag del prossimo autunno-inverno, questa è senz'altro la più originale. Ha già sedotto Anna Dello Russo, Katy Perry e Rita Ora: insomma, è già un must have! 
Capsule Collection Fast Fashion A/I 2014-15
Prezzo: € 796 
Sito web: www.moschino.com 

Copyright foto: Moschino

Felpa in neoprene di Fay

Felpa in neoprene di Fay.


Una felpa ispirata a un fumetto può essere chic? Ebbene sì. L'uccellino giallo non è altri che Woodstock, uno dei personaggi dei Peanuts. Un tocco di tenerezza e di colore non guasta mai! 
Collezione autunno-inverno 2014-15 
Prezzo: € 250 
Sito web: www.fay.com

Copyright foto: Fay

T-Shirt Coca-Cola Tee and Cake 

T-Shirt Coca-Cola Tee and Cake.


La più emblematica delle bibite (e la più bevuta nei fast food) non poteva mancare nella nostra selezione. Le bollicine non sono mai state così... trendy! 
Prezzo: € 30 
Sito web: www.topshop.com

Copyright foto: TopShop





Body Garfield di Lazy Oaf

Body Garfield di Lazy Oaf.


Da buon amante della pizza, Garfield ha tutto il diritto di far parte della tendenza pop culture. Abbinate il suo muso sornione a jeans skinny e blazer nero, per un look originale ma “portabile”. 
Prezzo: € 45 
Sito web: www.lazyoaf.com

Copyright foto: Lazy Oaf


Orecchini e collana gelato di Fiorucci

Orecchini e collana gelato di Fiorucci.


Preferite il cono o la coppetta? Nel primo caso impazzirete per i mini-orecchini a forma di gelato (ad occhio, i gusti sono fragola e puffo). Nel secondo, lasciatevi tentare da una collana tutta da mangiare! 
Prezzo: € 10 gli orecchini, € 20 la collana
Sito web: www.fiorucci.it

Copyright foto: Fiorucci
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