Mani-bocca-piedi: incubazione, contagio e cura della malattia
La sindrome di mani-bocca-piedi è una patologia legata principalmente dal virus Coxsackie, anche se esistono altri tipi di virus in grado di causarla.
Bocca-mani-piedi negli adulti
Si tratta di una classica malattia dell’infanzia ma, anche se meno frequente, può colpire gli adulti, con decorso simile a quello dei bambini. Anzi, spesso il portatore sano del virus, veicolo di trasmissione, è proprio l’adulto.
Mani-bocca-piedi e contagio
Il contagio avviene per contatto diretto oro-fecale (per diverse settimane dopo la guarigione) o con secrezioni nasali e di saliva nella fase iniziale della malattia.
Durata della bocca-mani-piedi
A seconda della gravita della patologia il decorso, con febbre, dolori addominali, mal di testa e diarrea, varia dai 5 ai 10 giorni.
Incubazione della bocca-mani-piedi
L’incubazione va dai 3 ai 6 giorni ed insorge tramite piccole afte a livello della bocca, del palato anteriore e della lingua. Dopo qualche giorno compaiono delle piccole bollicine rosse sul palmo delle mani e sulla pianta dei piedi.
La bocca-mani-piedi si può riprendere?
Si, perché chi ne è colpito è comunque sensibile agli altri ceppi della malattia, quindi è possibile contrarla più di una volta ed è bene prevenirla con il lavaggio frequente delle mani e stando attenti a non avvicinarsi troppo a chi ne è colpito.
Bocca-mani-piedi in gravidanza
In gravidanza la malattia purtroppo può non essere evidente fino a stati più seri come l’aumento del volume del liquido amniotico.
Cura per bocca-mani-piedi
La malattia deve fare il suo corso e contro i sintomi si possono al massimo assumere farmaci contro febbre e dolore prediligendo, per alleviare i disturbi, alimenti freddi, evitando invece cibi troppo caldi, salati o acidi.
Foto: © hannamariah - 123RF