Artrite reumatoide: sintomi
L’artrite reumatoide è una malattia cronica che provoca dolore, tumefazione e rigidità delle articolazioni, limitando il movimento e la funzionalità delle articolazioni coinvolte.
Sintomi
I sintomi fanno la loro comparsa gradualmente, nel giro di diverse settimane o mesi, partendo con una certa rigidità dei movimenti delle articolazioni, disturbo che si fa via via più persistente, portando a dolore e gonfiore.
Ci sono una serie di sintomi che non hanno a che fare con le articolazioni coinvolte ma che sono tipici del disturbo, come stanchezza, dimagrimento, malessere generale, mialgia, febbre, secchezza di occhi e bocca, infiammazione dei tendini, piccoli noduli dolenti sotto la cute di gomiti e avambracci.
Artrite reumatoide - Diagnosi
Data la gradualità dei sintomi, che possono anche essere confusi inizialmente con altre patologie, è bene informare dei propri disturbi il medico curante, che invierà il paziente dal reumatologo. Il quale, oltre ai sintomi riferiti, potrà richiedere a conferma una serie di esami di laboratorio (come la positività del fattore reumatoide) e una radiografia.
Cure per l’artrite reumatoide
Non essendo ancora del tutto chiare le cause di questa malattia, l’infiammazione e i suoi sintomi possono essere trattati, fino ad uno stato di remissione, con una serie di farmaci. Importante però arrivare ad una diagnosi precoce e iniziare presto la terapia, per evitare che la malattia, non curata, porti a forme invalidanti.
Osteoartrosi
L’osteoartrosi (o artrosi) fa parte, come l’artrite, nella categoria delle patologie reumatiche ma l’artrite è una forma infiammatoria cronica di origine autoimmune mentre l’artrosi è una patologia degenerativa che fa la sua comparsa oltre i 50 anni, con dolore a ginocchia, anche, mani. I danni alla cartilagine dovuta provocano anche rigidità e difficoltà di movimento.
Foto: © roywylam - 123RF