Drenaggio - Significato

Significato

Il drenaggio è una pratica medica o chirurgica che consiste a raccogliere dei fluidi o dei gas prodotti dall’organismo e ad evacuarli verso l’esterno o l’interno del corpo.

Uso

Questa tecnica è spesso utilizzata in chirugia dopo un intervento che può generare un ‘emorragia subito dopo la chiusura di un’incisione. In questo caso infatti l’impiego di un tubo di drenaggio verso l’esterno del corpo impedirà la formazione di un ematoma. Il drenaggio inoltre viene anche utilizzato per evacuare un ascesso (accumulo infetto nel corpo) o durante l’operazione drenante per il pneumotorace dove un ago introdotto nella pleura permetterà l’espulsione di aria indesiderata. Il drenaggio bronchiale praticato da un kinesiterapista può alleviare alcune difficoltà respiratorie svuotando i bronchi delle loro secrezioni mentre il drenaggio linfatico consente di diminuire o di evitare l’apparizione di edemi. Anche l’utilizzo di calze contenitive è un tecnica di drenaggio che facilita anche la circolazione.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Drenaggio - Significato » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.