Sperma: cos'è il liquido seminale
_TOC_
Definizione
Lo sperma è il liquido espulso dal pene durante l’atto dell’eiaculazione. Contiene gli spermatozoi, le cellule riproduttive dell’uomo o gameti maschili, il cui obiettivo è quello di fecondare gli ovociti o gameti femminili. Nell’uomo la produzione di sperma comincia qualche tempo dopo l’inizio della pubertà.
Secrezione
Lo sperma è costituito dal (liquido seminale), incaricato di nutrire e veicolare gli spermatozoi prodotti nei testicoli. Esso contiene numerosi elementi nutritivi necessari alla sopravvivenza dei gameti maschili fino alla fecondazione. Questo liquido è composto da diverse secrezioni tra cui quelle delle ghiandole di Cowper che proteggono gli spermatozoi, quelle delle vescicole seminali che li nutrono (60% di volume nell’eiaculazione), quelle dell’epididimo che permettono loro di finire la loro maturazione (20% di volume nell’eiaculazione) e quella della prostata che giocheranno un ruolo fondamentale per il loro potere fecondante (20% di volume nell’eiaculazione).
Eiaculazione
L’emissione di sperma al momento dell’eiaculazione avviene in maniera spasmodica e rapida. Ogni eiaculazione contiene dai 2 ai 6 millilitri di sperma, cioè circa la quantità di un cucchiaino da caffè. Se vengono rilasciati più di 6 millilitri di sperma si parlerà di (iperspermia), mentre al di sotto dei 2 millilitri si parlerà, al contrario, di (ipospermia). Lo sperma contiene in media 100 milioni di spermatozoi per millilitro.
Foto: © Liudmyla Marykon - Shutterstock.com