Rimedi naturali raffreddore

Raffreddore: rimedi veloci, ma naturali, esistono. Servono per ridurre alcuni sintomi specifici e per aumentare le difese immunitarie.

Raffreddore. rimedi naturali e veloci

Un potente antivirale è l’aglio, ricco di un elemento, l'allicina, che si forma quando lo schiacciamo o tritiamo. La sua azione è anche antimicotia e antiparassitaria, oltre antiossidante e antimicrobica. In erboristeria troviamo anche prodotti a base di echinacea, fiore considerato ottimo per combattere il raffreddore, perché agisce da stimolante naturale nella prevenzione e cura dei sintomi influenzali. Infine, per guarire più velocemente dall’influenza, oltre che prevenirla, c’è la vitamina C, che si trova negli agrumi (ancora meglio, perché è molto volatile) sottoforma di integratore.

Raffreddore e rimedi naturali per il naso chiuso

Il miglior rimedio contro la congestione nasale è un tè caldo, meglio ancora se verde. I vapori caldi migliorano lo stato di congestione nasale, mentre l’assunzione della bevanda calda lenisce l’infiammazione, idratando la gola. Infine, il tè verde è un potente antiossidante.

Rimedi contro il raffreddore forte

In natura troviamo l’artiglio del diavolo, che aiuta contro quei dolori articolari che colpiscono negli stati influenzali più marcati. Anche il ginseng, spesso usato come energizzante, aiuta quando il malessere fa perdere le forze. Infine, alcuni studi hanno provato il potere antipiretico del boldo. Le piante e le erbe, è bene ricordarlo, non sono esenti da effetti collaterali e interagiscono con i farmaci, quindi è fondamentale avvisare il medico curante prima di assumerle.

Rimedi naturali per raffreddore e tosse

La salvia aiuta contro la tosse catarrosa, e si consuma sottoforma di decotto. Mentre l’altea agisce contro le irritazioni delle prime vie aree. Contro il muco è di aiuto anche il rafano.

Foto: © Samo Trebizan- 123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Rimedi naturali raffreddore » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.