Antistaminico naturale: l'elenco

I farmaci antistaminicicontro la rinite allergica sono consigliati dal medico, ma esistono una serie di antistaminici naturali per allergie. Eccone l'elenco.


Antistaminico omeopatico

Alimenti ricchi di magnesio, oppure prodotti omeopatici e integratori a base di magnesio, sono di aiuto perché il magnesio può avere effetti antistaminici e broncodilatatori. Il suo effetto positivo nei casi di asma è ancora oggetto di studio.

Antistaminico per orticaria

Il pesce grasso ricco di omega-3 secondo alcuni studi sarebbe di aiuto nel controllo dei sintomi legati ad allergie e asma, per via delle proprietà antinfiammatorie e soprattutto di rafforzamento del sistema immunitario, in modo da contrastare gli allergeni in modo efficace.

Cibi antistaminici

Il più potente antistaminico naturale, strano a dirsi, è la mela, soprattutto la sua buccia, ricca di quercitina, un flavonoide che agisce come antistaminico e antiinfiammatorio naturale. In particolare, previene il sistema immunitario dal rilasciare istamina, responsabile delle reazioni allergiche, ma è anche in grado di ridurre la sintomatologia allergica, come naso che cola, occhi che lacrimano e arrossamenti o ponfi. Altri cibi con un potere simile sono gli agrumi, le cipolle, il vino rosso e i frutti di bosco, ricchi di flavonoidi. Ovviamente è fondamentale informare l’allergologo, prima di cambiare alimentazione.

Antistaminico naturale per bambini

Secondo la rivista Thorax è la dieta Mediterranea il miglior rimedio naturale contro le allergie, per via del suo effetto antistaminico. Lo studio è stato condotto su un gruppo di bambini di Creta affetti di rinite allergica e una dieta ricca di uva, arance, mele e pomodoro fresco, prodotti tipici dell’isola mediterranea, ha ridotto in modo consistente i sintomi. Non solo: secondo i ricercatori il basso tasso di allergie tra la popolazione è da attribuirsi proprio alla dieta Mediterranea seguita.

Foto: © Ivan Mikhaylov - 123RF
Pubblicato da CristinaPiotti. Ultimo aggiornamento 12 giugno 2018 alle 11:53 da ClaudiaScarciolla.
Il documento intitolato «Antistaminico naturale: l'elenco» dal sito Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.