Fosfatasi alcalina: valori

La fosfotasi alcalina è un enzima, (un tipo di proteina che permette delle reazioni chimiche, presente nel sangue) la cui concentrazione sanguigna è spesso misurata per diagnosticare diverse malattie, in particolare quelle del fegato e delle ossa.

Definizione

Le fosfotasi alcaline, talvolta denominate con l’acronimo ALP, sono una varietà di enzimi che si trovano dappertutto nel nostro organismo, in particolare nel fegato, nelle ossa e nei globuli bianchi che circolano nel sangue. La loro presenza nel sangue permette di misurarne la concentrazione individuando delle malattie più o meno gravi del fegato e delle ossa, tra cui i diversi tipi di cancro in caso di aumento delle fosfotasi alcaline.

Fosfotasi alcalina bassa

Una diminuzione delle fosfotasi alcaline può essere causata da un malfunzionamento del fegato chiamato insufficienza epatico-cellulare che può essere provocato da alcune cause come la cirrosi, malattia che genera una distruzione delle cellule epatiche, o da un’epatite, infiammazione del fegato.
Una malattia ereditaria chiamata ipofosfatasia è caratterizzata da un calo significativo del livello delle fosfotasi alcaline.

Fosfotasi alcalina alta

È una condizione normale che le ALP aumentino durante la gravidanza.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Fosfatasi alcalina: valori » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.