Cellule epiteliali – Definizione

Le cellule epiteliali sono delle cellule che formano il tessuto epiteliale, ossia quel tessuto organico che riveste la superficie sia esterna che interna dei diversi organi.

Localizzazione

Esse formano lo strato superficiale della pelle (epiderma) o delle mucose (come l’interno delle cavità presenti nel corpo umano). Allo stesso tempo esso forma anche l’interno delle cavità del cuore e del tubo digerente, o ancora delle ghiandola (che sono gli organi secreti di diverse sostanze).

Il ruolo

Le cellule epiteliali sono strettamente unite le une alle altre e interagiscono tra loro tramite delle molecole d adesione cellulare e sistemi di giunzioni specializzate. Esse presentano una forma pavimentosa, cubica o rombica che le caratterizzano, oltre che a sperimentare una polarità marcata (ossia che essere sono suddivise in domini funzionalmente e biochimicamente diversi). Le cellule epiteliali sono di diverse dimensioni a seconda della localizzazione del tessuto epiteliale. Esse possono avere diversi ruoli che interessano la protezione dell’organo ricoperto, la regolazione degli scambi di sostanze tra l’organo e il resto dell’organismo o ancora la secrezione di sostanze come gli ormoni, la saliva, il succo gastrico o il sudore. La maggior parte dei tumori si sviluppano proprio a partire da queste cellule. Questi tipi di cancro sono definiti carcinomi.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cellule epiteliali – Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.