Polipi nasali: sintomi e trattamento

I polipi nasali si sviluppano nelle cavità nasali o a livello dei seni. Questi possono essere trattati chirurgicamente o con dei farmaci specifici.

Polipo e poliposi

Un polipo è un’escrescenza che si sviluppa a spese di una mucosa (cioè della parete interna di una cavità naturale) come il colon, il retto, l’utero, la vagina, il naso, la vescica, lo stomaco ecc.
Il polipo nasale è un’escrescenza situate sulla mucosa che tappezza i seni nasali. S tratta di un tumore benigno e molto frequente che comporta delle complicazioni se raggiunge un certo volume.

In alcuni casi sono presenti numerosi polipi ed in questo caso si parla di poliposi nasale.

Sintomi e cause

In caso di polipi nasali i sintomi sono mal di testa, sinusiti, abbassamento dell’olfatto e naso che cola.
Per quanto riguarda la cause dei polipi nasali, ancora se n’è individuata una specifica, ma ciò che si evince dagli ultimi studi è che questi si possono formare quando la mucosa è spesso infiammata.

Cure

Il trattamento dei polipi nasali può essere farmacologico o chirurgico. Lo scopo delle cure è la diminuzione delle dimensioni dei polipi o la eliminazione e curare i disturbi secondari ad essi legati. Per quanto riguarda i famaci il medico prescriverà degli spray cortisonici per ridurre dimensioni ed infiammazione o, se lo spray non fosse sufficiente, del cortisone da somministrare per via orale.
È anche possibile integrare il cortisone con antistaminico (in caso di allergie), antibiotico (se sono presenti infezioni) e antibiotici per l’eventuale trattamento di funghi.

Intervento

Se il trattamento con i medicinali non è sufficiente il medico può prevedere, in base al numero dei polipi alle loro dimensioni e posizione, un intervento chirurgico. Se i polipi sono piccoli basterà un dispositivo di aspirazione meccanica laser che dissezioni e aspiri il polipo.
Nel caso in cui i polipi fossero presenti nei seni paranasali (più inclini alla sviluppo di infiammazioni) un intervento chirurgico più invasivo può essere raccomandato. Si tratta di un’operazione che avviene in anestesia totale e dura circa un’ora. Il chirurgo tramite un endoscopio guarda all’interno delle cavità nasali e con l’esilio di piccolissimi strumenti rimuove i polipi. Non è, quindi, necessaria nessun tipo di inciso al viso.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Polipi nasali: sintomi e trattamento » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.