Come non avere fame

Come eliminare il senso di fame può aiutare quando si segue una dieta, per evitare di ricadere in vecchie abitudini e per seguire un regime alimentare sano ed equilibrato.

Trucchi per non avere fame

Fermiamoci a pensare un momento: spesso quando sentiamo fame non si tratta, in realtà, di una sensazione reale ma può essere correlato ad altre cause che possono essere confuse, ad esempio, con la noia, la sete, lo stress e l’ansia. Pertanto prima di mangiare in maniera compulsiva fermiamoci a pensare quale sia, in realtà, la nostra reale necessità. Per controllare gli attacchi di fame basterà provare a bere acqua o un infuso come tè o caffè, lavarsi i denti, tenersi occupati a fare qualcosa, masticare una gomma senza zuccheri (non di frequente per evitare disturbi allo stomaco), non dimenticare di assumere il pasto più importante del giorno: la colazione.

Una colazione completa aiuterà a tenere meno fame durante tutto il giorno. Un apporto di proteine nella dieta aiuterà a diminuire la sensazione di appetito, così d’aiuto, potrà un apporto maggiore di fibre. Inoltre per spuntini mangiare una frutta (mela o arabica), delle crudités (carota o finocchio, ad esempio) o una porzione di frutta secca come le noci.

Metodi per non mangiare

Tra gli altri metodi da seguire non avere fame: bere uno o due bicchieri d’acqua prima di ogni pasto, evitare i dolci e sostituire questo pasto con una carota. Prima di mangiare, smorzare l’appetito con un pezzo di formaggio o dell’insalata poco condita ma con aceto, non acquistare cibi grassi che ingrassano, evitare gli aperitivi, meglio del sedano o del finocchio e se non si riesce a fare a meno degli aperitivi, evitare bevande gassate o alcoliche e prediligere succhi di frutta freschi. Se si fa colazione con delle uova, meglio che siano bollite e non fritte. Abituarsi a mangiare in piatti da dessert in modo da diminuire le porzioni; se si va a cena fuori, meglio mangiare qualcosa prima di uscire di casa, come uno yogurt o della frutta. Fare esercizio fisico, salire e scendere le scale, andare a lavoro a piedi.

Come mangiare meno per dimagrire

Zuppe ed insalate sono una buona alternativa perché saziano e contengono poche calorie. Importante per non avere sempre fame sarà rispettare tutti i pasti senza saltarne nessuno: raccomandabile è fare 5 pasti al giorno (inclusi due spuntini, importantissimi per una dieta equilibrata). Fare colazione bene, mangiare qualcosa di leggero a metà mattinata, un pranzo non eccessivo seguito da un piccolo spuntino nel pomeriggio e una cena leggera. Il nostro corpo brucia meglio le calorie quando esse vengono ingerite in poche quantità rispetto a quando i pasti sono pochi ed abbondanti. Prediligere pasti a base di proteine, come pesce, carni bianche, uova, yogurt e formaggio fresco, seguiti da porzioni di frutta e verdura da mangiare giornalmente.

Non mangiare nulla: la dieta dei liquidi

Questa dieta si basa unicamente sull’ingerire liquidi, evitando alimenti solidi. Si possono ingerire brodo di verdura, succo di limone, tè, acqua, oltre che assumere frutta e verdura sotto forma di succo o intere, perché è importante incorporare un minimo di calorie sotto forma di glucidi, vitamine e minerali. Questo genere di dieta può far perdere fino a 5kg per settimana tenendo a mente che non tutti possono farla. Infatti, la dieta dei liquidi è incompatibile con varie patologie, così da dover consultare il medico prima di iniziarla.

Come mangiare poco senza aver fame

Per poter fare 5 pasti al giorno bisogna mangiare qualcosa a metà mattinata e metà pomeriggio, favorendo alimenti che eliminano il senso di fame (no a dolci o snack salati fatti da carboidrati da assorbimento rapido che rapidamente scatenano la sensazione di fame). Il pane non è sempre un alimento proibito: a metà mattinata è possibile mangiare un piccolo panino con 50 grammi di pane (di preferenza integrale) con petto di tacchino, prosciutto, formaggio magro o tonno al naturale (senza olio). Durante il pranzo e la cena s può mangiare 40 grammi di pane per accompagnare i pasti, ma sono da evitare bevande alcoliche.

Cosa succede se si mangia troppo poco

Bisogna avere sempre presente che un’alimentazione non corretta può provocare delle conseguenze sul nostro organismo. Le conseguenze del mangiare troppo poco possono essere evitte se prima di iniziare una dieta si consulta un esperto in alimentazione, ossia un nutrizionista che possa seguire tutto il percorso del paziente per valutarne gli andamenti, i successi e gli sgarri della dieta dettati da veri e propri peccati di gola.

Tra le altre patologie mangiare poco può provocare problemi di perdita dipeso, deficit di alcune vitamine (vitamina A o vitamina B) o elettroliti (come il potassio) assorbiti dall’organismo solo attraverso l’alimentazione, ipoglicemia, disfunzioni celebrali, insonnia e diminuzione del rendimento intellettuale.

[Leggi anche: /faq/12815-anoressia-riconoscerla-e-affrontarla Anoressia: riconoscerla e affrontarla]

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come non avere fame » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.