Sopracciglia perfette: 5 tecniche infallibili

Le sopracciglia perfette sono il segreto di un viso affascinante ed uno sguardo intenso. Ecco cinque tecniche per averle sempre al top.


Le cinque migliori tecniche per avere sopracciglia perfette.


Le sopracciglia perfette sono un vezzo sempre più in crescendo tra le donne di tutte le età. Sono lontani, infatti, i tempi in cui la cura di quella parte di peluria che sovrasta l'occhio era pressoché inesistente, ma pure allora, nonostante la scarsa attenzione riservata alle sopracciglia, queste sono state in grado di diventare iconiche (basti pensare alla pittrice Frida Kahlo). Ciò significa che l'arco sopraccigliare ha una grandissima importanza per il viso, scolpendolo e rendendo lo sguardo intenso e magnetico. Sono tante le tecniche per definire le sopracciglia, alcune datate, ma sempre attuali, ed altre assolutamente innovative. Ecco la top five:

Pinzette per sopracciglia

L'uso della pinzetta è il metodo-padre di tutte le tecniche dell'ultimo millennio, dedicate alla definizione delle sopracciglia. La semplicità dell'utilizzo e la comodità di farlo a casa da sole, senza dover ricorrere all'estetista, rende le pinzette il più pratico ed utilizzato accessorio beauty. Basta tracciare una retta immaginaria che colleghi la parte laterale esterna dell'iride con il punto parallelo delle sopracciglia, per capire dove definire l'angolo in cui le sopracciglia si alzano, formando un piccolo arco. Per capire dove finiscono, basta tracciare una diagonale dalla parte esterna dell'occhio a quella delle sopracciglia. Stessa cosa per la parte iniziale: tracciate una linea verticale immaginaria dalla parte interna dell'occhio (il punto più vicino al naso, per intenderci) sino al punto parellelo delle sopracciglia.

Depilazione con il filo di cotone

Uno dei metodi più innovativi per la definizione delle sopracciglia è sicuramente quello della depilazione con il filo di cotone. La tecnica è molto delicata e necessita della mano esperta di un'estetista specializzata. Nata in Medio Oriente, consiste nell'attorcigliare un filo di puro cotone sulle sopracciglia, facendolo ruotare così da rimuove il pelo alla radice scolpendo in maniera perfetta la forma. Più delicato delle pinzette, meno traumatico della ceretta è uno dei metodi più amati dalle star.

Il microblading per sopracciglia folte

Se amate le sopracciglia di Cara Delevingne e sognate un arco folto e perfettamente scolpito come il suo, l'ideale sarebbe ricorrere al microblading, una tecnica di infoltimento molto ricercata. Consiste nell'effettuare dei piccoli tagli lungo tutto il sopracciglio per poi infoltire gli spazi con un inchiostro simile a quello dei tatuaggi. Fate attenzione, però, perché il risultato è definitivo, quindi affidatevi ad un vero esperto o un eventuale danno potrebbe essere permanente.

Tecnica dell'hennè per sopracciglia

Se l'idea delle sopracciglia tatuate vi spaventa potete sempre fare una prova con la tecnica dell'hennè, che le infoltisce in modo semi permanente e molto naturale. Sicuramente non è il metodo più gettonato, ma è il più utile per chi ha sopracciglia molto diradate e non vuole lasciarsi andare a tecniche invasive e definitive. Anche in questo caso l'ideale è farsi consigliare da un esperto.

Extension per sopracciglia

Inventato dalla specialista britannica Beverly Piper, il Brown Perfect consiste nella definizione delle sopracciglia attraverso piccole extension ad hoc. Consiste nell'inserimento di peli microscopici e sintetici su quelli già esistenti o direttamente sulla pelle. Questo tipo di tecnica regala sopracciglia folte e definite dall'allure misterioso e leggermente dark, tipico delle celebrities più amate dello star system. Da provare in alternativa alla classica matita tono su tono.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sopracciglia perfette: 5 tecniche infallibili » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.