Tiziano Ferro

Data di nascita: 21/02/1980

Luogo di nascita: Latina

Paese: Italia

Segno zodiacale: Pesci
 

Tiziano Ferro.

Tiziano Ferro da Piccolo

Tiziano Ferro nasce il 21 febbraio 1980 a Latina. Il suo incontro con la musica avviene precocemente: a cinque anni riceve in regalo una tastiera giocattolo e a soli sette anni inizia a comporre e a registrare con mezzi rudimentali alcune brevi canzoni, due delle quali verranno inserite al termine dell’album Nessuno è solo.Durante la sua difficile adolescenza, segnata da bulimia con conseguente obesità, Tiziano trova sfogo nella musica e continua a coltivare la sua passione prendendo corsi privati di chitarra, canto, pianoforte e batteria. A16 anni entra a far parte del coro Gospel di Latina e scopre la sua passione per la musica nera americana. Nel frattempo partecipa a un corso di doppiaggio cinematografico e diventa speaker nelle radio locali. Gli esordi sono tutt’altro che facili per il giovane cantante che tenta per due volte, senza successo, di partecipare al Festival di Sanremo. Superata brillantemente la maturità scientifica, Tiziano decide di iscriversi alla facoltà di Ingegneria di Roma, poi a quella di Scienze della comunicazione.


Le canzoni

Nel 2001, grazie all’appoggio dei produttori Mara Maionchi e Alberto Salerno, incontrati durante la seconda preselezione sanremese, Tiziano Ferro firma il contratto con la casa discografica EMI. Sempre nel 2001, nel mese di luglio, esce il suo primo singolo, Xdono,che nonostante l’ostilità della critica scala vertiginosamente le classifiche e diventa uno dei tormentoni del momento. Il suo primo album, Rosso Relativo, fa il giro del mondo e ottiene numerose ricompense. Nel 2003 esce il secondo album 111, più autobiografico e altrettanto fortunato, che venderà oltre un milione di copie. Dopo numerosi e prestigiosi duetti, nel 2006 esce il terzo album, Nessuno è solo, che ottiene il disco di diamante: tra i brani più fortunati ricordiamo Ti scatterò una foto e E Raffaella è mia, ironico brano dedicato a Raffaella Carrà.  Nel 2008, il suo quarto disco, Alla mia età, esce contemporaneamente in 42 paesi in una doppia versione, italiana e spagnola e ottiene ben 4 dischi di platino. Nel2011 il singolo La differenza tra me e te anticipa il quinto e ultimo album del cantautore, L’amore è una cosa semplice. Nell'ultima tappa dell’European Tour 2015, a Firenze, Ferro ha annunciato che l'uscita di un album di inediti il 2 dicembre 2016.


Vita privata

Oltre a dedicarsi alla musica, Tiziano Ferrosi dedica ad attività di solidarietà e beneficienza che intervengono in vari ambiti. Dal 2012 è testimonial del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia mentre nel 2013 ha aperto un negozio online dove vengono messi in vendita all'asta di beneficenza oggetti di sua proprietà usati in scena. Nell’ottobre del 2010, il cantante ha pubblicato il libro Trent’anni e una chiacchierata con papà, annunciato da due interviste apparse su La RepubblicaVanity fair dove dichiara pubblicamente la propria omosessualità. Nel 2012 ha pubblicato il secondo libro, L’amore è una cosa semplice, che prende il titolo dall’omonimo album.

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tiziano Ferro » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.