Look inverno 2017: outfit invernali per fashion addicted

Anni Novanta e bon-ton alla base del look perfetto in questo inverno 2017. Ecco tre outfit da tenere sempre nell'armadio per ogni occasione (fashion).
 

Nel look dell'inverno 2017 ecco il trionfo del velluto lucido, dell'eco-pelliccia e delle plissettature all over. © Imaxtree.com

Le passerelle dell'Autunno/Inverno 2016 hanno decretato il trionfo delle pellicce ecologiche e del velluto lucido negli outfit invernali aggiungendolo al plissettato tout court e regalando al look inverno 2017 un tocco bon-ton (che non guasta mai). Come replicare questi diktat stilistici nell'outfit di ogni giorno? Ecco tre abbinamenti che non potranno mancare nel guardaroba glam delle fashioniste di ogni età.

Outfit invernali: velluto protagonista

L'abbinamento più cool per il velluto lucido è proposto da Zara che propone un micro-top in questa texture brillante. © Zara
(Re) Giorgio Armani l'ha detto senza timore di smentita: quello del 2017 è l'inverno del velluto lucido da osare in ogni contesto e con ogni abbinamento. Ecco, quindi, che questa texture dal sapore classico e dall'animo esclusivo non potrà mancare nel guardaroba modaiolo e potrà (anzi, dovrà) arricchire tanto le giacche, quanto le blusette (meglio se leggermente oversize e dal taglio inusuale) ma anche le gonne e i pantaloni, che - da parte loro - dovranno essere rigorosamente fluidi. Voglia di osare? Per le più coraggiose via libera ai cuissardes in velluto lucido che assicurano un risultato che non potrà passare inosservato.

Come abbinarlo nei look invernali di ogni giorno? Il consiglio più fashion per il daily outfit è firmato Zara e prevede di abbinare a pantaloni morbidi modello culotte un bel top corto in velluto arricchito da morbidi e vezzosi volant.

Look per l'inverno: focus sporty chic

Nel look per l'inverno largo a un abbinamento sporty chic con una felpa dal taglio netto e dalla texture leggermente rigida. © Moss Copenhagen - Zalando

Anche il ballerina style s'impone tra i look per l'inverno che pongono il focus sullo sporty chic a tuttotondo suggerendo felpe, joggers, pantaloni morbidi e gonne fluide che, da scegliere in tulle vaporoso, completeranno con un tocco chic i look per l'inverno. E sugli abbinamenti per chi sceglierà questo capo iper chic non c'è limite alla fantasia: le maxi gonne fruscianti, infatti, sono perfette sia con una felpa street sia con una giacchina corta ispirata alla moda anni 50 ma si abbinano agevolmente anche negli outfit più bon-ton (in abbinamento a un twin-set) e in quelli dichiaratamente rock dove (declinandosi sulla palette delle tinte più scure) dovranno accostarsi a un chiodo in pelle, a una semplice t-shirt e a un bel paio di anfibi.

Un'alternativa più smart a questo look chiaramente romantico? Un paio di jeans skinny da abbinare a sneakers (meglio se immacolate) completando il look con una bella felpa che, per seguire i suggerimenti più cool di stagione, dovrà avere linee dritte e un taglio leggermente rigido come quella di Moss Copenhagen in vendita su Zalando a 55 €.

Abiti donna inverno: casual ricercato

Pantaloni comodi protagonisti tra gli abiti donna dell'inverno da abbinare a camicette e maxi-pull. © Mango

Pull oversize e pantaloni palazzo, invece, saranno i capi immancabili per un look casual ma ricercato che potrà accostarli o con una camicia (dal collo leggermente stondato come consiglia Gucci) o, in alternativa, con una blusa one color. Ideali nell'outfit delle donne sempre in movimento che non vogliono rinunciare a un tocco chic nemmeno nel daily outfit, questi abbinamenti si prestano a molte interpretazioni possibili tra pull monocromatici, maglioni extra-large declinati in fantasie leggermente retrò e maxi cardigan da abbinare a mini-dress reinventati in chiave maxi-top.

I pantaloni palazzo sembrano un po' troppo eleganti? Allora largo alle interpretazioni che prevedono i pantaloni dalla coscia larga ma stretti sull'orlo inferiore. Il consiglio per un perfetto outfit invernale, in questo caso, prevede l'abbinamento con una camicia (magari arricchita da volant, come consiglia Mango) e semplici mocassini rigorosamente flat. Il tocco in più? Un bello zaino in spalla!

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Look inverno 2017: outfit invernali per fashion addicted » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.