Autunno Inverno 2016: le tendenze moda

Dai colletti importanti alle maniche a sbuffo, dal pizzo all'onnipresente doppiopetto ecco le tendenze moda per l'Autunno/Inverno 2016.


Dettagli di colore in libertà ma specialmente sugli accessori: ecco il trend di H&M per l'Autunno/Inverno.


Mentre si scaldano i motori per le sfilate moda donna dedicato alla prossima Primavera/Estate arriva il momento di rispolverare le proposte più fashion intercettate sulle passerelle dell'Autunno/Inverno. In vista della stagione fredda (e del relativo cambio di stagione), quindi, meglio riscoprire le tendenze che si sono imposte nelle quattro città della moda internazionale.

Lato accessori, per esempio, i catwalk consigliano di mettere al bando la timidezza osando colorazioni inedite e dettagli appariscenti. Un esempio? Il maxi cappello rosso di vernice visto a Parigi durante la sfilata firmata H&M: un dettaglio capace di cambiare l'outfit svelando il lato smart chic anche dell'abbigliamento più rigoroso. 

Non solo, però. Ecco le tendenze dell'Autunno/Inverno 2016-2017. 
 
Copyright foto: Imaxtree.com

Colletto protagonista

Colletti maxi o iper-decorati ma comunque capaci di attirare gli sguardi: lo propone Gucci tra i trend dell'A/I.


Dettagli inediti protagonisti anche nella sfilata di Gucci con la collezione Autunno/Inverno firmata dal sempre applauditissimo Alessandro Michele. Qui l'attenzione ai particolari riguarda i colletti che devono essere over-size o decoratissimi per centrare l'attenzione sul collo regalando al look un tocco baby e ricercato. 

Copyright foto: Imaxtree.com

Doppiopetto: tendenza austera

Il cappotto per lei rivela la sua mascolinità e, secondo Fay, tra i tagli s'impone il doppiopetto.


Lato capispalla meglio, invece, puntare sull'austerità o, almeno, questo è il consiglio che arriva dalle passerelle firmate Fay dove tra i tagli per giacche e cappotti s'impone la rigidezza del doppiopetto. Il cappotto dalla doppia fila di bottoni, infatti, sarà un vero e proprio passe-partout da osare sia nei look più ricercati sia in quelli più urban ai quali regalerà un tocco di autentica eleganza. 

Copyright foto: Imaxtree.com

Cappa: must have d'Autunno

La cappa è una perfetta alternativa al soprabito per la mezza stagione. A suggerirlo è stata Prada nella collezione Fall/Winter 2016-2017.


Ma se il cappotto doppiopetto sarà must have con le temperature più rigide, per la mezza stagione l'imperativo fashion sarà la cappa. Prada, per esempio,  l'ha immaginata declinata sul total black e caratterizzata da un collo importante e vagamente mascolino. Il tocco in più: per indossarla al meglio largo all'abbinamento con guanti lunghi, meglio se iper colorati. 

Copyright foto: Imaxtree.com

Doppia lunghezza, che passione!

Doppia lunghezza per golf e magliette da indossare rigorosamente su pantapalazzo o longuette.


Tra le tendenze fashion dell'Autunno/Inverno largo poi alle doppie lunghezze che coinvolgeranno sia golfini e t-shirt sia gli orli di abiti e abitini. Per quanto riguarda la prima possibilità a proporla ci ha pensato la sfilata Les Copains che ha abbinato a un golf tagliato a crop top una maglietta lunga in seducente pizzo. Unico obbligo: l'abbinamento con morbidi pantapalazzo e modaiole longuette

Copyright foto: Imaxtree.com

Maxi golf (o mini-dress?)

I golf si rivelano nella loro versione extra large trasformandosi, secondo Pucci, in vezzosi (e caldi) mini-dress.


Retaggio di una moda anni 70 che si scopre sempre attuale, tra le tendenze dell'Autunno/Inverno ecco il grande ritorno dei maxi golf che - necessariamente oversize e preferibilmente coloratissimi - torneranno di gran voga per la prossima stagione. Da indossare "a pelle" in formato mini-dress, queste maglie extra large saranno perfette anche con leggings o pantaloni dal taglio skinny ma anche con gonne fantasia sotto il ginocchio come ha proposto Pucci nella sua collezione. 

Copyright foto:Imaxtree.com

Maniche a sbuffo: look baby per tutte

Regalano un tocco vezzoso anche all'outfit più elegante le maniche a sbuffo inserite da Fendi tra i trend di stagione.


Dal retrogusto vintage e un po' baby anche la tendenza modiaola che - su suggerimento della collezione Autunno/Inverno di Fendi - propone di sostituire camice e chemisier dalle maniche dritte con più voluminose versioni dei capi con le maniche a sbuffo. Come indossarli? Ovviamente su un altri must di stagione, i pantaloni culottes, a vita alta, svasati e tagliati a metà polpaccio. 

Copyright foto: Imaxtree.com

Velluto lucido (anche nel daily outfit)

Velluto lucido anche nel daily outfit per portare un tocco d'eleganza in più al look urban chic. Lo consiglia Stella McCartney.


Velluto lucido da sfoggiare a tutte le ore e su tutti i capi. Molti volti della moda internazionale esplorano le potenzialità di questa tendenza pronta a rendere cangianti e chic (quasi) tutti i capi, dai mini dress per le serate tra amiche ai long dress adatti anche per l'ufficio. Ma non solo. Stella McCartney, infatti, osa il velluto luminoso addirittura per i capispalla proponendo un morbido piumino oversize e brillante da osare h 24.

Copyright foto: Imaxtree.com

Pizzo: passe-partout (anche) autunnale

Pizzo protagonista anche dell'Autunno/Inverno con le sue trasparenze maliziose adatte - secondo Elie Saab - ad ogni occasione.


Pizzi e trasparenze anche per la stagione fredda, ecco il trend per l'Autunno/Inverno suggerito da Elie Saab sulle passerelle parigine. E subito questo tessuto, pregiato ed elegante, si rivela pronto a colonizzare anche l'armadio autunnale rendendo impalpabili le morbide jumpsuit e proponendosi come una valida alternativa per la texture dei top più eleganti. 

Copyright foto: Imaxtree.com

Giallo (o senape) colore anti-freddo

Chi lo credeva destinato a rimanere tra le tinte dell'estate si sbagliava di grosso: il giallo, come ha dimostrato Valentino, sarà (anche) una tinta anti-freddo.


Giallo mania solo per la bella stagione? Niente affatto, a trasportare la tonalità del sole anche negli outfit delle grigie giornate uggiose ci ha pensato Valentino che - nella sua collezione Autunno/Inverno - ha esplorato tutte le gradazioni della palette cromatica in questione. Dal giallo più luminoso fino alla tranquillizzante tonalità senape ecco quindi che il colore (anche) della stagione fredda è servito. Un solo consiglio: attenzione agli abbinamenti

Copyright foto: Imaxtree.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Autunno Inverno 2016: le tendenze moda » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.