Vestiti matrimonio: idee per testimoni e damigelle

Non solo la sposa, ma anche le testimoni e le damigelle hanno bisogno di idee per scegliere i vestito per il matrimonio. Ecco le migliori proposte dalle passerelle.


Idee proposte dai grandi stilisti per gli abiti delle invitate al matrimonio.


Le sfilate di moda sono sempre delle grandi fonti d'ispirazione per scegliere l'abito per il matrimonio, che sia per la sposa o per le testimoni e damigelle. Quest'ultime, però, soprattutto se amiche intime della futura sposina, hanno un doppio compito: l'onere di non far sfigurare la protagonista scegliendo una mise poco adatta e l'onore di brillare della sua luce ed apparire belle quasi quanto lei. La scelta del vestito, quindi, è molto importante; ecco qualche idea dalle passerelle da cui prendere spunto.

Copyright foto: Imaxtree.com

Abito corto

Tra le idee per testimoni e damigelle c'è l'abito corto nella tonalità accesa del rosso corallo.


L'idea migliore per differenziarsi dalla sposa è quella di scegliere un abito corto e colorato. Tra le nuances della stagione c'è il rosso corallo, abbinato ad un vestito sopra il ginocchio, monospalla e molto semplice. L'accessorio? La cinta di paillettes che mette in risalto la vita.


Copyright foto: Imaxtree.com

Effetto tailleur

L'abito effetto tallieur è perfetto per le testimoni non più giovanissime.


Tra le idee più belle ed eleganti, perfetta soprattutto per le testimoni non più giovanissime, c'è l'abito effetto tailleur, con corsetto morbido in stile "camiciato" e gonna dritta e decorata. Anche il colore è importante, meglio se champagne o sui toni del beige.


Copyright foto: Imaxtree.com

Abito estivo

Come una dea dei boschi l'abito da damigella colorato come un dipinto.


Se passare inosservate non è la vostra vocazione potete scegliere un abito dal sapore estivo e bucolico, con drappeggio colorato come un dipinto sulle lunghezze della gonna. Il corpetto in pizzo, delicato ed etereo, aggiunge un tocco di eleganza.


Copyright foto: Imaxtree.com

Abito invernale

Per l'inverno meglio un abito con le maniche lunghe e dal colore freddo come un lilla-azzurro.


Per le testimoni e damigelle di un matrimonio d'inverno l'abito ideale è quello con un corpetto dalle maniche lunghe e scollo morbido e drappeggiato. La gonna, in tono con il resto dell'abito, può essere liscia, ma sovrastata da un tessuto semi trasparente e ricamato. Il colore? Freddo come un lilla misto all'azzurro.


Copyright foto: Imaxtree.com

Abito lungo

Classico ma con un tocco di personalità in più l'abito classico nella tonalità del blu elettrico.


Chi preferisce uno stile semplice, con un tocco di verve in più, può scegliere il classico abito lungo con scollo a cuore, spalle scoperte e gonna lunga e leggera. Preferitelo, però abbinato ad un colore sgargiante e acceso come il blu elettrico. L'accessorio? Anche in questo caso una cinta di perline può fare la differenza.


Copyright foto: Imaxtree.com

Abito boho-chic

L'abito boho-chic è per le donne forti e libere, perfetto per chi ama i look semplici ma particolari.


Di tendenza e molto particolare l'abito boho-chic, adatto ad ogni tipo di matrimonio perché identifica uno stile ben preciso: quello delle donne amanti della semplicità e della natura, dalla personalità amazzone. Scegliete, quindi, un "due pezzi", con corpetto largo e morbido con gonna leggera e lucida, dal tessuto a contrasto. Molto particolare.


Copyright foto: Imaxtree.com

Jumpsuit

Un'idea alternativa al classico vestito? L'abito jumpsuit sui toni del crema.


Un'altra mise molto particolare, adatta alle testimone e alle damigelle, è l'abito jumpsuit, con pantalone morbido al posto della gonna. Sceglietelo in un tessuto lucido e color crema o rosa scuro, per un look molto elegante, nonostante il taglio poco convenzionale per un matrimonio.


Copyright foto: Imaxtree.com

Abito reale

Cappello particolare ed abito corto in pizzo, per una mise reale.


Belle come le invitate dei matrimonio reali? Scegliete, allora, un abito corto e totalmente ricamato in pizzo sui toni dell'aragosta. Abbinatelo, però, ad un maxi cappello, che sia il più particolare possibile. Il motivo? Avete mai visto un matrimonio principesco senza una carrellata di cappelli strani?


Copyright foto: Imaxtree.com

Abito vintage

Abito in stile anni '20 per un abito nero e corto.


Se proprio non volete rinunciare ad un colore meno appariscente e anche piuttosto rischioso per un matrimonio, come il nero, allora abbinatelo ad un vestito corto in stile Charleston. L'effetto vintage e sbarazzino darà verve all'abito  e renderà meno pesante il look.


Copyright foto: Imaxtree.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vestiti matrimonio: idee per testimoni e damigelle » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.