Quanti anni ha Madonna? I miti non hanno età

Quanti anni ha Madonna? A trent’anni dal debutto la regina del pop continua a far parlare di sé: siamo sicuri che la sua età sia un dato importante?
 

Quanti anni ha Madonna? La risposta è semplice: compirà 60 anni il prossimo 16 di agosto. Ma la sua età è davvero importante? © Kika Press

Quanti anni ha Madonna? Oggi se lo chiedono i fan che la vedono da oltre trent’anni pronta a fasciarsi in look quantomeno inediti e se lo chiedono - allo stesso tempo - i (pur numerosi) detrattori che, da tre decenni, la condannano per le sue provocazioni ininterrotte ma (a sorpresa) oggi, e per la prima volta, sembrano chiederselo anche i suoi figli che - come mostra la cronaca degli ultimi anni, tra le "rivolte" di Rocco e le foto osè di Lourdes - vorrebbero (forse) dalla loro mamma quasi sessantenne uno stile di vita un po’ meno sopra le righe. Già perché Madonna ha quasi 60 anni (per la cronaca è nata a Bay City il 16 agosto del 1958 quindi spegnerà sei decine di candeline la prossima estate) ma non sembra aver alcuna intenzione di cambiare il suo personaggio. Già, perché Madonna Louise Veronica Ciccone più che una persona è un personaggio e proprio sulla sua natura anti-conformista ha costruito uno dei miti più longevi dello spettacolo internazionale. Un vero e proprio "mito d'oggi", come lo chiamerebbe Roland Barthes.
 

Madonna anni 80: è nata una stella

Tutto iniziò nel 1983 quando Lady Ciccone, in arte Madonna, pubblicò il suo album d’esordio annunciando a destra e a manca che sarebbe presto diventata un’icona. Detto, fatto: questa ragazzina – arrivata a New York dal Michigan con appena 35 dollari in tasca – s’impose. Il successo vero e proprio arrivò appena due anni dopo con Like a virgin (del 1985), quell'album da più di 10milioni di copie vendute nel mondo che non le regalò solo la gloria musicale ma che la consacrò icona (anche) della moda. La futura regina del pop, infatti, faceva parlare di sé con il suo orecchino a forma di croce e con l’ombelico scoperto, con le gonne tutù, i denti d'oro e i leggings da ciclista. Era nata una stella. E nessuno si chiedeva "Quanti anni ha Madonna".


Madonna Ciccone: la consacrazione

Una stella destinata a brillare per almeno vent’anni ridefinendo il concetto stesso di popolarità a suon di gossip (Madonna moglie, Madonna mamma, Madonna amante, Madonna con i suoi toy boy), videoclip, scelte modaiole azzeccate e tanti, tantissimi concerti. Concerti che, si sa, hanno sempre attratto folle oceaniche, in adorazione davanti a questo personaggio leggendario, in adorazione davanti alla leggenda stessa. E per due decenni il dubbio “Quanti anni ha Madonna?” non è venuto a nessuno.


Età Madonna Ciccone: d'improvviso è importante

Adesso, però, la situazione è diversa dopo gli scivoloni mediatici recenti, l'allontanamento del figlio Rocco (che ha dichiarato - a mezzo stampa - di "voler stare con papà" )  e soprattutto l'entrata in scena di una concorrenza agguerrita (vedi, una su tutte, Lady Gaga). Cos'ha Lady Gaga più di Madonna? La risposta più evidente è una, l'età. E adesso tutti si chiedono "Quanti anni ha Madonna?". Madonna - la persona - di anni ne ha quasi 60. Madonna - il personaggio - di anni ne ha compiuti (almeno) 34. Tanti? Sicuramente sì. Troppi? Non si sa, ma quel che è certo è che Madonna, nei suoi tre decenni sui palchi di tutto il mondo, tra allestimenti stupefacenti e look inimmaginabili, è stata la prima celebrità moderna e ha fatto scuola a tutte coloro che adesso sono pronte a succederle. O ad accostarsi a lei perché, si sa, le icone non spariscono mai. E quindi, una volta per tutte, smettiamola di chiederci "Quanti anni ha Madonna" perché essere Madonna non è una mera questione anagrafica. Essere Madonna è essere un mito. Di oggi, di ieri, di domani.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Quanti anni ha Madonna? I miti non hanno età » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.