Lady Gaga

Data di nascita: 28/03/1986
 
Luogo di nascita: New York
 
Paese: Stati Uniti
 
Segno zodiacale: Ariete
 

Lady Gaga.

Stefani Germanotta, alias Lady Gaga, è nata a New York il 28 marzo del 1986. Sin dall’infanzia è appassionata di musica. Col microfono in mano canta a squarciagola le canzoni di Michael Jackson, impara a suonare il piano a 4 anni e compone le sue prime canzoni a 13. Pronta ad intraprendere una carriera musicale, Stefani Germanotta abbandona i corsi d’arte dell’università per esibirsi nei bar. Gli inizi non sono facili, la cantante è costretta a fare strip-tease per arrivare a fine mese, ma è pronta a tutto per seguire i suoi sogni. 

Stefani ottiene il suo primo contratto a 19 anni con la Def Jam Records ma la collaborazione non dura molto. Scrive così dei testi per alcune celebrities, come Britney Spears. È il cantante Akon, proprietario del label Konvict Muzik, che le apre la strada del successo producendo il suo primo album The fame, e la canzone Just dance la fa conoscere al mondo intero. Da allora i pezzi si susseguono: Poker face, il duetto con Beyonce in Telephone e Bad romance, la portano a vendere nel 2010 un totale di 15 milioni di album in tutto il mondo. Nel 2011 pubblica il singolo Born this way, tratto dall’album omonimo, che si rivela un successo immediato e grazie al quale fa un tour che dura sino al 2013, anno di uscita dell’album Artpop, in cui è presente un singolo con R. Kelly, Do what you want. Il 2014 è l’anno di Cheek to Cheek, che nel febbraio 2015 vince un Grammy Award per il Best Traditional Pop Vocal Album.
 
Se è vero che i testi delle sue canzoni e le sue esibizioni sul palco sono la chiave del suo successo, il suo amore per la moda e per l’eccentrico non è da meno; sul palco o negli studi televisivi, l’artista esibisce abiti sempre più stravaganti, ma nonostante tutto è  una musa per alcuni stilisti, ad esempio Armani. 

Nel 2014 ha confessato di essere stata violentata a 19 anni da un uomo di 20 anni più grande di lei: per superare lo shock è entrata nel tunnel dell’alcol, dal quale è riuscita ad uscire soltanto con una terapia specifica.
 
Sul piano sentimentale, la cantante si è fidanzata ufficialmente il 14 febbraio 2015 con l’attore Taylor Kinney e ha condiviso la foto del suo anello sul suo profilo Instagram.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lady Gaga » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.